considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


18 dicembre 2009

sondaggio: il centro storico


Risultati:

dovrebbe essere largamente pedonalizzato: 72%
dovrebbe essere aperto a bus, scooter e residenti: 23%
dovrebbe essere aperto a tutti: 5%
Giusto la settimana scorsa, complice lo sciopero e il relativo ingorgo di 45 minuti (!!!) dovuto alla manifestazione e alle troppe auto presenti su strada (e ovviamente, con le inversioni a U dei furbissimi conducenti che volevano evitare le code, non si è fatto altro che incasinare ancor più la situazione) mi sono intrattenuto piacevolmente in chiacchiere con un ex commerciante ora in pensione che mi spiegava quanto influsso abbiano appunto i commercianti sull'apertura dei centri cittadini.
Ricordavamo una famosa via cittadina pedonalizzata tanti anni or sono con 1000 difficoltà ...
Ci furono polemiche, discussioni, addirittura un referendum, i negozianti si misero di traverso perchè temevano che il divieto di transito imposto ai veicoli, significasse il fallimento delle attività commerciali ...
Ora, dopo tanti anni la via è una chicca cittadina e ci chiedavamo appunto cosa accadrebbe oggi se qualcuno ne riproponesse l'apertura ...
Probabilmente scaturirebbero polemiche ancora più violente ma nonostante l'esempio felice (parola di ex commerciante) pare che i negozianti siano ancora e sempre restii alla gente a piedi in centro ...
Vorrebbero far passare l'idea (e chissà se ne sono convinti davvero) che si vende solo se la persona può andare comoda in auto fin davanti alla vetrina ...

Io sarei per la provocazione:
Organizzerei una domenica di apertura totale del centro a tutti veicoli e poi, per contro quella successiva, pedonalizzerei tutte le vie principali.
A supporto dell'iniziativa i negozi sarebbero aperti, ma la seconda domenica, organizzerei speciali eventi dedicati solo per quella giornata ...
Scommettiamo che se vi fosse qualcosa di interessante (e magari a gratis) le persone scarpinerebbero volentieri ?

Ai negozianti preoccupati per gli affari, vorrei ricordare che non è certo l'andare con l'auto fin dentro al negozio a far vendere di più quanto, piuttosto, il prezzo e/o l'affare che si spunta ...
Per cui inutile nascondersi dietro ad un dito ...
Le auto sono ormai troppe e i centri storici andrebbero, almeno per fasce orarie, pedonalizzati e liberati dai veicoli ...
Una volta abituata alle nuove regole, sono sicuro che la gente apprezzerebbe esattamente come è avvenuto per quella famosa via cittadina ...

2 commenti:

Unknown ha detto...

Mah...secondo me la gente continua a fare casino sul concetto di pedonalizzazione e limitazione al traffico e si continua a non capirci! Un conto è la pedonalizzazione, cioè la chiusura TOTALE della via, limitata ai soli pedoni ed al massimo a mezzi pubblici di piccole dimensioni: così puoi davvero valorizzare la via, con locali dehors, iniziative varie, ecc. Invece altra cosa è limitare soltanto il traffico ai residenti, che è quanto avviene nella maggior parte del centro a Bologna e, secondo me, serve a poco e comunque scarica quel po' di vantaggio per il centro sulle arterie limitrofe (viali & Co)...e non mi sembra giusto! Io sono d'accordo per pedonalizzare alcune selezionate vie del centro che potrebbero diventare belle vetrine per la città, ma sono contrarissimo alla limitazione del traffico...almeno nell'accezione così ampia che si è data finora! Ad esempio, via Marconi, San Felice, Riva Reno...secondo me è assurdo limitarle al traffico. Cosa si può fare in una via Marconi che non è proprio bellissima e adatta ad una pedonalizzazione! Insomma, ben venga una vera pedonalizzazione...e siano aperte le vie limitrofe per arrivarci comodamente!
Saluti, Alessandro

autistaxcaso ha detto...

Non saprei ...
se apri le varie Marconi, S. Felice, Riva Reno (queste ultime due già parzialmente aperte ndr) in centro ci arrivi comodo ma poi le auto dove le metti ?
Dirai, facciamo i parcheggi, già e dove ?
Secondo me un'idea interessante e meritevole di approfondimento sarebbe stata trasformare il vecchio pala azzarita in un parcheggio multipiano (c'era un progetto) ma giammai cassata all'istante ...
Sia mai, la storia della pallacanestro cittadina doveva essere preservata e può anche essere giusto, ma l'enigma resta:
I parcheggi dove si fanno allora ?

Poi, ti dirò, occorrerebbe anche spiegare alle persone che la sosta nei parcheggi costa; altrove, dove li hanno, se li fanno ripagare in fretta dalle tariffe di accesso ...
Ho visto parcheggi sotterranei e/o multipiano da favola in Francia, Spagna, Germania, Austria, Usa ...
ma che salasso usufruirne !
Non fraintendermi però, secondo me giusto pagare la comodità e il punto è proprio che se leggi i giornali invece, qua da noi la gente e chi critica il sistema, vorrebbe i parcheggi comodi e a prezzo modico (e perchè no dico io, anche il valletto compreso che ti parcheggia e poi ti riporta la macchina ...)
L'impressione è che di criticare siano capaci tutti, ma poi le proposte alternative siano di difficile realizzazione, per non dire impraticabili.
ciao a presto