I tristi eventi di questi giorni, mi fanno uscire dai temi dominanti di questo blog, per dedicare qualche pensiero ai giapponesi.
Non sono mai stato in Giappone, ma ho sempre provato ammirazione per i giapponesi.
Sarà che li ho osservati spesso, quando ero in vacanza, fotografare/riprendere minuziosamente qualunque cosa gli stesse intorno, con apparecchi tecnologicamente avanzatissimi;
garbati, mai visti invadere le scene altrui, ma anzi capaci di attendere pazientemente il loro turno
(merci rarissime educazione e pazienza, soprattutto quando a dover immortalare un qualsiasi soggetto sono dei connazionali).
Da autista, ricordo una famiglia di Giapponesi salita in stazione qualche anno fa, che mi chiese innanzitutto dove potevano acquistare il ticket per il bus e poi, solo dopo aver avuto tra le mani i titoli, ritornare per l'informazione di rito
(episodio, rimasto ovviamente unico se è vero che spesso e volentieri capita che prima si chiede senza manco troppo garbo ... e poi, forse, si pensa al biglietto).
Vedo i giapponesi insomma come un popolo moralmente integro, dal forte senso civico e guardare il dramma che li ha investiti mi provoca un'enorme tristezza.
La natura avrà comunque e sempre il sopravvento e l'uomo non riuscirà mai a domarla.
Sembra un concetto scontato oggi, eppure, giusto una settimana fa, nel pieno della solita routine quotidiana lo era di sicuro molto meno.
Speriamo di imparare qualcosa da tutto questo ...
come scriveva in uno striscione, un tifoso, ieri a san siro
FORZA GIAPPONE
Spuntì, detto Stronzì
3 anni fa
6 commenti:
Sottoscrivo in pieno il post! :)
anche io, seppure da appassionato di dietrologia, mi chiedo se ci sia veramente la natura dietro tutto questo.
Forza Giappone sempre e comunque...se sono quello che sono è anche merito dei giapponesi, tra cultura, videogames, anime e manga. Per non parlare della saggezza orientale, che è qualcosa di, a mio avviso, sempre più attuale.
bravissimo Autista!
Nihon, ganbatte!
Cmq ho rubato a S (che spero mi perdonerà) questo link che trovo molto interessante e che mi ha tranquillizzato non poco
http://giappopazzie.blogspot.com/
per capire cosa stia accadendo davvero (che i ns giornali, mi sa la raccontano mooolto diversamente)
figurati, è un blog pubblico, anzi, hai fatto bene a linkarlo
linka anche quello di Yanello però, per completezza di info :) a me pare emblematico...
Giusta pausa di riflessione. Penso proprio che il fatto che i Giapponesi siano un grande popolo, ha fatto che tante persone siano riuscite a salvarsi (soprattutto dalla scossa sismica). Se fosse accaduto in qualche altra parte del mondo avrebbe cancellato intere popolazioni. Ciao collega, buon lavoro.
Posta un commento