considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


28 giugno 2007

3 casi x perdere la pazienza ...





Ci sono 3 casi che mi danno fastidio e che potenzialmente potrebbero farmi perdere la pazienza:
Quelli che ti si rivolgono magari con l’indice alto esordendo con un “voi autisti”, quelli che ti si rivolgono con un “capo” e quelli che negano l’evidenza …

I primi sono i paladini del “plurale maiestatico”, quelli che accomunano tutto pretendendo di aver sempre ragione nell’aver subito …
Come se io dicessi “tutti i passeggeri sono uguali
mica vero …
Certi autisti, lo sostengono, ma io li accomuno a quei passeggeri che fanno la stessa cosa …
Ci sono passeggeri pessimi come autisti intrattabili …
ma non è una costante di tutti i passeggeri e/o di tutti gli autisti …
E’ giusto riconoscerlo questo …

Anche quelli che ti dicono “capo” danno i nervi.
Come i paladini del plurale maiestatico non si preoccupano minimamente di articolare la frase con uno “scusi”, magari un “buongiorno” o anche uno sbrigativo “senta” …
Macchè, partono in quarta arrivando subito al soggetto …

Tu, “capo” o Voi “autisti” …

Ma capo di cosa poi ?
(si, certo un’idea ce l’ho, è qui che mi passa per la testa … ma l’ho immediatamente censurata per decenza ... sicuramente avrete capito).

Va detto che l’Italia è il paese dei titoli, spesso acquisiti …

A chi si nega un dottore ?


Chiunque abbia frequentato attivamente un ufficio lo sa bene …
Ti chiamano al telefono e sentendoti per la prima volta, forse per accattivarsi la tua attenzione, eccoti laureato con lode e “dottore” all’istante …

Che il “capo” detto all’autista sia una divagazione sul tema ?

Onestamente non saprei, ma come nn mi piaceva essere quel dottore che non sono ieri, non mi piace essere il capo oggi ….

Rimangono quelli che negano l’evidenza …
Che magari suonano a 3 metri dalla fermata e quando tu impossibilitato a fermarti per ragioni dettate dalla fisica, tiri dritto ti urlano:
“non ferma ? Io però avevo suonato ….”

Già ma farlo qualche secondo prima come sarebbe stato …
Costava fatica ?
Eri indeciso fino all’ultimo ?
Forse hai tratto la monetina per decidere se era il caso di scendere o proseguire e solo all’ultimo hai capito cosa dovevi fare ?

Chissà …
magari bisognerebbe consolarsi con il fatto che comunque la prenotazione c’è stata …
Ci sono anche quei passeggeri che manco suonano e si indignano se non ti fermi …

Su questo ultimo aspetto ci torniamo …
le situazioni in tal senso si sprecano del resto …

Ma finchè sugli autobus non ci sarà una sfera di cristallo in dotazione all’autista, difficile capire le intenzioni delle persone …

Essere un minimo attenti, tempestivi e previdenti costerà così tanto ?

0 commenti: