considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


26 giugno 2007

eccomi qui ...




Intervista all'autore ...

Come mai qui ?
"era da tempo che mi volevo "buttare" con dei racconti del mio quotidiano, davvero ricco di sputi da raccontare e su cui riflettere".

Perchè autista per caso ?
"perchè sono circa 2 anni che lo faccio, e fino a 3 anni fa davvero non pensavo di diventarlo".

Che bus guidi ?
Quelli pubblici

Ti piace il tuo lavoro ?
"molto, anche se tanti miei colleghi, soprattutto quelli più anziani, dicono che con il tempo, la passione, passa ..."

Cosa ti piace in particolar modo ?
"gli aspetti positivi sono tanti; il contatto con il pubblico, la responsabilità, l'autonomia ...
Fattori che comunque sono "a doppio taglio", nel senso che in certe giornate possono repentinamente trasformarsi in negativi.
Il confine è molto labile ..."


Il momento più brutto di questa nuova professione ?
Per ora (e tocco ferro) momenti spiacevoli non ne ho vissuti.
Diciamo che il momento peggiore, se così lo possiamo chiamare, è stata la prima guida (pratica) di un bus dopo il superamento dell'esame di teoria ...
Un impatto devastante ...

E poi ?
"Beh, poi è venuto tutto con il tempo ...
Guidare un autobus di fondo non è difficile, l'importante è non sentirsi mai troppo sicuri di se stessi e non abbassare mai la concentrazione."

... Un ricordo particolare legato ai bus ?
"Risale a quando andavo a scuola. C'era un ragazzo che si dondolava sui sostegni in alto, ad un certo punto l'autista ferma il mezzo, va dal ragazzo e si arrabbia di brutto.
Questo lo guarda e quasi avvilito si mette a sedere ..."

Davvero altri tempi ...
Già, soprattutto perchè oggi se io agissi come quell'autista verrei come minimo deriso.
I ragazzi e i tempi sono davvero cambiati.

Hai usato il sottotitolo "considerazioni semiserie di un conducente di bus" che farebbe pensare a qualcosa di ironico ...
Ok che sono poche righe scritte però per ora questo blog sembra serio (e basta) ...

Intanto mi sono presentato ...
I momenti ironici non mancheranno e anzi ... saranno tanti.
In verità, non avendo mai avuto un blog non sapevo bene da dove iniziare ...
Ho pensato che una veloce presentazione potesse essere un buon inizio ...

Buona lettura insomma ...

0 commenti: