considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


11 aprile 2008

retribuzione


Che i salari medi degli autisti siano miseri ormai si sapeva ...
Però pensavo fosse cosa circoscritta all'ambiente ...

La gente vede la professione dell'autista avvolta in un alone di mistero retributivamente parlando ...
Si favoleggia di lauti stipendi, reminiscenze di un passato ormai lontano ...
Però almeno, per qualcuno potresti essere ricco ...
Come dire, ci si consola con poco che è sempre meglio di niente ...

Da un po' di tempo invece ho notato che anche all'esterno hanno aperto gli occhi ...
Sanno che l'autista è povero e ci ignorano ...
Un bello smacco insomma ...

Avete presente lavavetri e "elemosinari" ai semafori ?
Per qualche spicciolo farebbero di tutto ...
a tutti ...
Non all'autista di bus ...
A noi ci ignorano e passano oltre ...
Quasi a sottintendere ...
"voi siete dei veri morti di fame"
In 2 anni mai che si siano avvicinati al bus attaccando briga ...
Ma mica che mi dispiaccia ... anzi ...

saranno 20 anni che non do un centesimo a nessuno, l'unica volta che lo feci mosso da compassione la tizia mi fece un sorriso e mi disse:
"avrai un futuro fortunato"
Poi arrivo a casa e trovo la "cartolina" che mi annuncia l'imminente chiamata alle armi !
(... mazza ... se me la volevi tirare ... hai fatto centro ... speriamo sia solo per l'immediato)
e nel dubbio ... mai più dato nulla a nessuno ...

Il fatto curioso è che se ti capita di fermarti al semaforo prima di entrare in deposito, nessuno ti fuma ...
Poi parcheggi il bus, esci con la tua auto personale ...
Ed eccoli, uno a destra, l'altro a sinistra a cercare di lavarti i vetri e/o a chiederti gli spiccioli ...

Una di queste volte voglio dir loro:
Sono sempre quell'autista che hai ignorato 3 minuti fa !
Non mi riconosci ?

Chissà, sarà il bus a identificarti ?
probabile ...
all'inizio credevo nel "luogo comune"
non vengono a lavare i vetri dei bus perchè troppo ampi ...
Poi li ho visti armeggiare intorno ad un camion armati di spazzola ...

E' proprio l'autista di bus insomma a raffigurare stenti e povertà tali da garantire "l'incolumità" assoluta da certi pedanti individui ...

1 commenti:

jigendaisuke ha detto...

caspita è vero!!!
eppure mi farebbe piacere una pulitina al parabrezza del bus!!!!!