considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


23 aprile 2008

il coraggio delle proprie azioni


Se c'è una situazione che odio è l'uscire con il bus da una strada senza diritto di precedenza ...
Ovviamente senza semaforo a regolarlo ...
Non ce ne sono tanti sui percorsi, però capita ...

Per intenderci ....
Avete presente lo spunto da fermo di un bus ?
... lento, lentissimo, a volte quasi imbarazzante ...
Le prime volte di quelle sudate ad immettersi nel traffico ...
Poi certo, con l'esperienza "cresci" e riesci a valutare il momento opportuno ...

Quasi sempre ...
Ieri esco da uno dei suddetti incroci ...
Guardo a sx, non vi sono auto ...
Guardo a dx (ovvero nella corsia in cui vado ad immettermi) e vedo una vettura a 200 - 250 metri ...
Parto tranquillo ...
Non fosse che tanti italiani al volante pare nn aspettino altro che poter mettere in imbarazzo chi è in difficoltà ...
Un colpetto di acceleratore e mi arriva attaccato ...
in frenata a "trombe spianate" ...

Ma bravo ...
certo che se acceleri capisco bene che sarò nei piedi ...
Difatti il codice della strada imporrebbe di frenare ....
costava tanto farlo ?
Ma dove devi andare ?
Ormai però non ci faccio più caso ...
Dovessi "ingastrirmi" io per ogni volta che vedo delle scorrettezze e/o mi tocca di frenare per delle manovre strane ...
sarei già alla neuro ...

'sto tipo invece, incurante della doppia continua mi sorpassa ...
E quando mi è a fianco ....

Testa di C.... !!!

Uh ...
inequivocabile ...
finestrini aperti di entrambi ho sentito le parole scandite ...
in un attimo che pareva durare un'eternità ...
Apperò (ho pensato) ...
spesso ci sono passeggeri che ti chiedono informazioni "biascicando" tra i denti ...
che non capisci un accidente ...
servirrebbe lo "spelling" per comprendere ...
Certo, quando le persone prendono coraggio dalla rabbia sanno essere chiarissime ...
Con la coda dell'occhio ho visto mentre mi sfilava ...
la persona di mezz'età imbufalita ...
E' con la moglie ...
assente ...
forse attonita ...
forse non interessata ...
c'è da dire che il "testa di" deve aver rimbombato vigoroso nell'abitacolo ...

Se fossi sulla mia auto personale nelle mie faccende affaccendato avrei l'adrenalina a 2000 ...
Da autista è giusto un po' alterata ....
Certo mi chiedo cosa porta una persona di quell'età ad una tale collera ...
Bastava sollevare il piede dall'acceleratore e non sarebbe successo nulla ...

Intanto arriviamo ad un semaforo ...
Rosso ...
Il tizio è in "pole position"
io sarò in quarta fila ...
Mentre mi fermo penso che se fossi stato con la mia auto privata mi sarei fermato, sarei sceso e magari avrei bussato al vetro per avere lumi ...
per parlarne ...
(sono la testa di c di prima ... volevo capire una cosa ...)

Da autista di bus non posso ...
Tiro il manettino ...
L'aria sfiata rumorosa ...
Chissà, magari il tipo ha captato i miei pensieri "bellicosi" ...
Magari teme possa davvero scendere e raggiungerlo ...
Vedo che con il rosso pieno si avvia alla chetichella ...
Velocemente ...
E in un attimo scompare all'orizzonte ...

Mi viene da sorridere compiaciuto ...

... Che scemo ...
Manco il coraggio delle proprie azioni ...
(chissà la moglie cosa starà pensando)

3 commenti:

jigendaisuke ha detto...

la madre dei cogli... è sempre incinta!

zeneise ha detto...

Ciao a tutti... ricordo che anni fa a seguito di una scaramuccia in auto con una coetanea..questa mi apostrofò..."testa di c....!" Io per risposta le feci le delle boccacce... apriti cielo... si infuriò... Non so se è un buon consiglio quello di suggerirti di fare le beffe agli automobilisti indisciplinati... ma credimi è efficacissimo!

autistaxcaso ha detto...

Da automobilista sono scatenato a volte con gestacci e parole ...
Da autista di bus ...
Magari potersi lasciare andare
(ma è meglio evitare)
ciao, grazie per il commento e a presto