considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


25 aprile 2008

bus award: 1419




Mercedes Citaro o530 NU, versione per servizio extraurbano ...

Cito il matricola aziendale 1419, ma sarebbe da "premiare" tutta la serie che comprende oltre 40 bus ...
Fermo restando la qualità tipica del modello "Citaro" (sterzo, freni) questi di colore "blu" sono molto più "cattivi" a livello di motore ...
Se schiacci a fondo il pedale dell'acceleratore le marce vengono "tirate" e il motore sale tantissimo di giri ...
(cosa che accade in pochissimi "Citaro" di colore "arancione" ... normalmente progressivi e docili)

Probabilmente una questione di potenze e forse cilindrate che variano
(ma non ho trovato riscontri in merito ... magari la prox volta che lo guido faccio la comparazione con la carta di circolazione ...)

Diciamo che, in servizio, a livello di fluidità e confort, meglio gli "arancioni" ...

Però vuoi mettere il divertimento a guidare un "blu"...
Soprattutto nei rientri "a vuoto"

7 commenti:

citaro85 ha detto...

Stavolta non sono riuscito ad individuare il luogo della foto!
Io i Citaro li guido quasi tutti i giorni, sul BLQ, e sono gli autobus che più preferisco in assoluto. Oltre a quelli grigi del BLQ, ho avuto modo di guidare anche un paio di arancioni, una volta la 1620 (che mi ha stupito, come fra l'altro anche sui grigi, il motore limitato solo ad 80...ma non dovrebbero arrivare a 100?), e l'altro giorno ho guidato la 1513, che è un Citaro primissima serie, del 1999, di quelli col condizionatore in fondo, e devo dire che è stato in assoluto il migliore autobus che abbia mai guidato (surclassando il Cityclass, che deteneva il primato in questa mia classifica). Poi questi sono delle schegge, altro che limitazione ad 80 km/h!
Mi è piaciuto poi perchè aveva il pedale del freno incernierato al pavimento anzichè appeso in alto stile automobile, come sugli altri Citaro... sinceramente il pedale appeso lo trovo un po' antipatico...
Il Citaro blu è, unitamente a quello rosso, uno dei pochi modelli che ancora mi restano da guidare, e sarei davvero curiosissimo di provarlo. Per curiosità, sono limitati ad 80 anche quelli blu?

autistaxcaso ha detto...

I Citaro blu sono limitati ad 80 Km/h ...
Sia quelli da 12 che quelli da 15 mt (quelli da 18 non li ho mai guidati, ma se tanto mi da tanto ...)
Anche io mi sono chiesto perchè ...
(se ti capita di fare un trasferimento in tangenziale è un dramma ... soprattutto con gli urbani che sono limitati addirittura a 70 km/h
Ciao, grazie per il commento

citaro85 ha detto...

In teoria dovrebbero essere limitati ad 80 anche gli snodati, ma lì sarebbe più comprensibile, visto che, in teoria, un autosnodato non potrebbe superare gli 80 km/h di velocità.
Poi da questo punto di vista ne so quanto te, anche perchè fra l'altro non ho la D-E...

citarofan ha detto...

Ciao(mi sono appena iscritto!!) riprendo questi commenti per dire qualcosa riguardo i Citaro blu di Bologna.
Io sono un passeggero perciò non guido, ma posso dirvi che i Citaro blu serie 1407-1420 sono bus che hanno una accelerazione strepitosaaaa, magari tutti gli autisti schiacciassero a fondo il pedale, giuro che non ci sarebbero più ritardi per le linee che impiegano i Citaro blu.
Potete confermare???

autistaxcaso ha detto...

Si è vero, sono molto performanti, nei rientri a vuoto in deposito è divertentissimo sfilare veloci nel traffico ...

Quando si è in linea meglio non esagerare, il fatto è che se qualcuno instabile e malfermo (immancabile a bordo) cade, poi oltre ai ritardi, sai che casini ;-)))

citarofan ha detto...

Certo hai ragione, sempre nei limiti consentiti, purtroppo la gente è quel che è...(e parlo sempre da passeggero perchè so che ve ne combinano di tutti i colori).
Un plauso a tutti voi autisti che oltre a sopportare lo stress della guida sopportate altrettanto lo stress che vi recano i passeggeri,(sono tra coloro che capiscono le difficoltà che questo lavoro comporta) :)) Ciaoo

autistaxcaso ha detto...

Già ...
se si volesse questionare, ogni giorno, le occasioni sarebbero svariate ...