considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


5 aprile 2008

bus award: 1583



Breda Menarini Bus 240 con 2 porte per servizio suburbano

ovvero, bus da guidare non con i piedi ...
ma con le dita dei piedi tanta è la sensibilità da mettere ...
In accelerazione come in frenata
(basta un nulla per renderli brusch e per farli procedere a "strappi")

Detto ciò, se si trova il giusto feeling con il piede è divertimento allo stato puro ...
accelerazioni quasi brucianti ...
velocità che arriva in un attimo oltre i 70 km/h
decelerazioni che il retarder rende graduali e precise ...
(riducendo la frenata vera e propria agli ultimi 15-20 metri)
sterzo leggero e preciso ...
posto guida comodo ...

Eccellente questo 1583 ...
e devo dire che anche il 1585 non è male

oserei dire uno dei "must" delle recenti produzioni Menarini ...
almeno con climatizzatore spento ...
Perchè va detto che sui bus Menarini a metano spesso la climatizzazione è il classico "tallone di achille" ...
L'assorbimento di potenza è fortissimo ...
Con le immaginabili conseguenze sull'accelerazione ...
(con "clima" spento però ribadisco ... è davvero ok)

5 commenti:

citaro85 ha detto...

E dimmi un po' : di Avancity/Vivacity cosa ne pensi?
Alla fine sono i successori del 240, ma penso che non abbiano troppa differenza...
Io per ora ho guidato solo il Vivacity, e sembrava di decollare non appena davi gas...
Poi aveva uno sterzo incredibile, peculiarità storica della BredaMenarinibus una volta Menarini... (quando ho guidato i mitici Menarini 201 mi ha stupito l'angolo di sterzata).
L'unica è che dopo sette ore di turno di Vivacity, avevo il mal di mare, forse è un po' troppo molleggiato, inoltre il volante l'ho trovato troppo poco inclinabile (a me piace sistemarmelo il più verticale possibile) e il cruscotto troppo poco ergonomico (per premere un pulsante bisognava sporgersi troppo).
Poi certo, io sbaglio perchè lo paragono al confort che mi offre il Citaro, che secondo me è il bus migliore in assoluto...

autistaxcaso ha detto...

I Vivacity sono quelli corti da 8-9 metri ?
Di quelli ne ho provato uno per qualche km (mai in linea) e ho avuto le tue stesse impressioni ...
Sarà che mi hanno spiegato l'impostazione meccanica (motore) è identica a quella di un 12 mt (come dire ci credo sembra decolli ...)

E il Citaro a metano l'hai provato ?
per me una delusione ...
piantato ... strappa ...
però mi hanno detto sono state le modifiche dell'officina ...
nn ho capito bene se per farlo consumare meno o cos'altro ...
All'inizio chi l'ha provato assicura andasse bene

citaro85 ha detto...

Il Citaro a metano mi manca, ed è un mezzo che mi piacerebbe molto guidare, mi piace, almeno da vedere.
Speravo da maggio di poter provare anch'io molti nuovi autobus che mi mancano da provare (alla fine molti modelli li ho provati, durante la mia fin'ora breve carriera da autista, ma altri, come molti extraurbani, oppure i vari metano, mi mancano), sapendo che sarebbe stato il mese dell'ATC.
Purtroppo mi hanno stangato alle visite mediche perchè esco di 0.50 diottrie dal limite ministeriale. A dirmelo sono stati quegli stessi medici che mi avevano detto "non si preoccupi perchè siamo elastici e abbiamo uno 0.50 di tolleranza".
Non demordo, ho già ripresentato domanda e mi sto informando sia per fare ricorso, sia per farmi operare agli occhi...
Ciao!

jigendaisuke ha detto...

noi a genova abbiamo i vivacity da 9 mt e qualcosa e gli avancity da 12.
i vivacity sono in una rimessa che non è la mia, quindi non li guido, so solo che le porte danno un sacco di problemi (si bloccano e non si aprono...)
gli avancity, hanno sterzo, freni e accellerazione da favola! le sospensioni tipiche breda (ovvero ci sono ma non si sentono)e molte vetture hanno il sedile montato troppo vicino alla pedaliera!
Circa i menarini monocar 201, noi ne abbiamo una 30ina della seconda serie (dal 1985 in poi) ma lavorare con quelle macchine su linee come le nostre non è piacevole!
sterzo duro, sospensioni rigide, freni alla speriamo che si fermi (o che non si blocchino le ruote)

autistaxcaso ha detto...

Per Citaro85:
Mah, che dirti, la burocrazia italica a volte rasenta il ridicolo ...
Tu guidi da diversi anni bus (gli stessi bus che guideresti poi !!! ... sic) per cui ...
Credo basterebbe quello per bypassare ogni problema ...

Per Jigendaisuke:
Ah ok vivacity sono i corti e avancity sono quelli da 12 mt ...
Ho guidato entrambi, degli Avancity già detto (mai in linea, le porte non le ho quindi provate),
del 12 metri ...
Ricordo che aveva i freni molto rumorosi e soprattutto che la climatizzazione non funzionava ...
Era estate (luglio) un caldo terribile ...
La macchina era entrata in servizio da 2 mesi (aveva 1500 km)
Una tristezza unica insomma ....