considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


25 agosto 2010

bugia a fin di bene


Della serie va' che personaggi tocca gestire, oggi sale un tale con l'occhio lucido ...
Giovane, sembra in uno stato avanzato di alterazione psichica, o almeno ...
Se così non fosse, con il senno di poi verrebbe da pensare che sarebbe ancor più grave.
Inizialmente si accomoda a sedere, poi dopo un po' si avvicina al posto guida ...
sbiascica qualcosa di mediamente incomprensibile e per fortuna, riesco a captare la parola centro:
"devi andare in centro ?"
il segno affermativo con il capo mi risolleva un po' ...
il primo step è risolto, ho capito dove deve andare, ora bisogna solo far capire a lui che ha preso il bus in senso opposto.

Alterati o no, è un "vizio" molto diffuso tra la popolazione, prendere il bus dalla fermata sbagliata; si guarda la linea e pazienza se alla destinazione non si presta l'attenzione dovuta.
Curiosamente quando accade, le persone sentono sempre il bisogno di giustificarsi e il must in questo senso è "non sono pratico, non lo prendo mai il bus" detto sorridendo
(mentre tu pensi: e allora ? primo, ma cosa ridi ? secondo, che razza di giustificazione è ? Se dovessi percorrere una strada che non ho mai preso ... io proverei ad informarmi prima ... Sai che gusto a prenderla in senso inverso sorridendo, solo perchè "lì io non c'ero mai stato").

Ma torniamo al tale ...
"per andare in centro devi attraversare la strada e prendere il bus dalla fermata di fronte"
il tipo stringe gli occhi e riflette a lungo manco dovesse rispondere ad una domanda da esame.
riformulo, aggiungendo che così facendo si eviterà un'ora di inutile percorso extra ...
"ma se resto qua non ci arrivo ?"
"Beh, ma certo che ci arrivi comunque ... Guarda, non è che ti voglio cacciare, io lo dico per te per tua comodità, poi vedi tu ..."
e dopo un paio di fermate, qualche altra grottesca affermazione (ma se poi non passa ? ... ma siamo sicuri che poi quello che passa mi porta in centro ?) e le rassicurazioni altrattanto grottesche del caso (fidati,hai la mia parola, certo che passa ... ma scherzi ? ti porta sì a destinazione risparmiando anche un sacco di tempo) riesco a convincerlo e a farlo scendere ...

Sì lo so, avevate sospettato e io ve lo confermo:
quel "Guarda non ti voglio cacciare" era una spaventosa menzogna ...
non vedevo l'ora scendesse, altroche !
Sti tipi logorroici e straniti, non si sa mai dove possano andare a parare ...
Se al capolinea sperduto, dove saremmo stati solo io e lui, mi proponeva qualche interrogativo inquietante, magari sul senso della vita, cosa gli raccontavo ?
Molto meglio così, poi pazienza per il collega che viaggiava verso il centro ...

Mica posso sempre trovarli (e gestirli) tutti io !!!

4 commenti:

S ha detto...

ahahah, m'hai fatto morì! XD

sai qui a milano ci sono due tram particolari, il sirio e il sirietto, in cui il conducente non può essere in alcun modo raggiunto dagli utenti.

corre voce che tutti gli autoferrotranvieri dell'atm fanno carte false per guidare quelli!
e non mi stupisce!!

autistaxcaso ha detto...

Il sirietto mi fa sorridere ...
Sarà che Sirio, invece qui da noi è il nome del sistema di controllo accessi, dei veicoli privati in centro ... ;-)))
E un sirietto mi fa pensare ad una specie di Sirio benevolo ...
(si lo so, sto divagando)

S ha detto...

"sirietto" fa ridere anche me, ma purtroppo l'hanno chiamato così!

comunque oggi ho incontrato un maniaco proprio sul tram :( sul tram è la prima volta, in genere sono in treno.
è entrato, si è seduto poco di più avanti rispetto a me, nella fila di sedili sull'altro lato, girato verso di me (o noi - non saprei c'erano dal mio lato altre 3 persone, ma eano tutti uomini).
non ci bado ma poi con la coda dell'occhio vedo che si agita troppo, mi giro e lo trovo mentre si trastulla beatamente, ben esposto!!
CHE SCHIFO MIO DIO

per "fortuna" il tram ha fatto fermata quasi subito quando me ne sono accorta, così mi sono fiondata fuori anche se non era la mia fermata (e poi stranamente sono scesi anche tutti gli altri!! Non volevo rimanere da sola con quellorrore!)
per fortuna anche per il conducente perché stavo per andargli a urlare che c'era uno schifoso maniaco masturbatore sul suo mezzo!
invece con un po' di fortuna per lui, sarà sceso lasciando "illeso" il conducente...
spero!
Io intanto mi sono fatta 6 fermate a piedi con la nausea

autistaxcaso ha detto...

che roba ...
e che gente ...