considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


15 settembre 2010

come mai ?



L'altro giorno, ho visto in tv una trasmissione ricordo di Mike Bongiorno dove Fiorello raccontava aneddoti sul "Re del quiz".
Uno di questi mi è parso molto divertente, erano ad una cena anni fa e si conoscevano appena.
L'uno era di fronte all'altro, il look di Fiorello era quello del karaoke (quindi coda e capello lungo).
Ad un certo punto Mike osservandolo e notando che il tale sedutogli a fianco (era un autore) aveva lo stesso capello lungo a coda domandò:
"siete fratelli ?"
"no"
e Mike di rimando:
"come mai ?"
Fiorello raccontava l'imbarazzzo di dover dare la risposta sensata (beh, siamo nati da genitori diversi) ad una domanda che non aveva senso, ma che in realtà, faceva parte del personaggio Mike.

E mica solo di Mike ...
sai quante domande "nonsense" dagli utenti ...

Stamattina per esempio:
Linea deviata ormai da un mese, sono sul percorso alternativo e mi viene a fianco una giovane donna.
Sa della deviazione, sa dei lavori che l'hanno resa necessaria, tuttavia mi chiede se il percorso originale sia stato ripristinato:
"non ancora"
mi guarda per un attimo e mi fa:
"come mai ?"

Ma che razza di domanda è ...
cosa vuoi che ne sappia io quando finiranno i lavori e perchè mai, in senso generale, un autista di bus dovrebbe conoscere le tempistiche dei lavori stradali ...
forse hai sbagliato persona, dovevi domandarlo a uno degli stradini che li stanno eseguendo o perchè no, telefonare al comune.

Invece, come Fiorello mi è toccato di assecondarla spiegando con cortesia l'ovvio, ovvero che evidentemente i lavori di manutenzione non saranno ancora completi.
Se n'è andata un po' delusa per ritornare poco dopo a chiedermi se anche quell'altra linea che transita per la stessa via in corso di manutenzione era deviata.

Macchè ...
quella è semi regolare ...
la fanno transitare dalla pista ciclabile ...
Cioè, secondo te ?

Bah ...
i primi tempi avrei pensato che si divertivano a prendermi per i fondelli, invece ora ormai so che queste persone sono proprio così ...
svampite e pure.
Magari quella della domanda nonsense è una sindrome diffusa
(poi vai a sapere ... faccio l'autista di bus, mica il medico).

2 commenti:

S ha detto...

eh. la gente cerca conferme continuamente. non stupirti.

CassieraInBilico ha detto...

come quelli che, se vogliono un tipo di sigaretta che ho finito, mi chiedono "e come mai?".
ma secondo te, come mai?!!