considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


17 settembre 2010

convivenza


All'inizio della mia avventura come autista ero convinto e lo scrissi, che uno degli aspetti positivi di questo lavoro fosse la mancanza di rapporti stretti con i colleghi.
Il classico gomito a gomito di un lavoro normale che se mai becchi il collega sbagliato (cosa probabilissima ... forse perchè è normale trovare persone diverse da noi), te lo devi gestire per tutta la vita ...
Devo dire che ne sono ancora convinto, soprattutto per quel che riguarda gli altri autisti con cui si scambiano brevi ed eventuali battute sui turni, sull'utenza, sulle ferie, magari sul tempo e nulla più, restando magari mesi senza incontrarsi ...
Sto scoprendo però che c'è un'altra categoria di colleghi con cui i rapporti possono divenire problematici ovvero:

I Garagisti

Strana in efffetti sta cosa, considerando che la stragrande maggioranza dei garagisti erano autisti, però è come se vi fosse sempre una piccola gara per dimostrarsi migliori ...
Il garagista del resto lo incontri ogni mattino ...
vero che ruotano nei turni pure loro ma è frequente ritrovarli e avere, ovviamente sempre con i soliti noti, diatribe.
Gli esempi si sprecano, al mattino ti rivolgi al garagista per le piccole problematiche quali possono essere una spia accesa, un display che non funziona, una porta che non chiude ecc ecc ...
Ecco, metti caso che quello sale, "smanetta" un po' e risolve la cosa, sul suo volto potrebbe apparire l'espressione fiera di colui che ti reputa un fessacchiotto inadatto ...
Come se non sapesse che il più volte sono problemi che si risolvono senza intervento alcuno, andandosene così come sono venuti, ma che è comunque doveroso segnalare:

Che fai, esci in linea così ?
E se ti si blocca il bus per strada ?
Sarebbe il tuo compito quello di risolvere i problemi ai bus (tra l'altro) ...

L'altro giorno poi, stavo uscendo dal parcheggio ...
mattina presto per non dire l'alba, deposito deserto, decido di affrettare i tempi e anzichè fare il canonico e lungo giro attorno all'officina, svolto a destra, trovandomi in contromano per 10 (dieci) metri.
(fate conto che la fila di bus che avevo sulla destra, esce tranquillamente da quella parte ogni giorno e nessuno ha nulla da ridire)
Se non che, sbuca dal nulla il garagista, ditino alzato a fare no no e il sorriso beffardo di quello che sottintende ti ho beccato a fare il furbo, a farmi sentire in colpa.
Si lo so bene, le regole sono regole ma siamo in un luogo privato e come detto data l'ora non c'era anima viva ...
(va da se che in un altro momento della giornata una manovra del genere, pur se per soli 10 metri non la farei mai)

Vogliamo parlare di quello che fanno loro, i garagisti, nei depositi ?

in 2 parole di tutto (e nessuno dice loro nulla) tanto la scusa è sempre pronta:


ti passano a fianco ad una velocità tale che se non stai attento vieni risucchiato dal vortice in coda al bus ?
(ovvio lo stavano provando)
parcheggiano un bus laddove non vi è lo spazio predisposto magari per chiacchierare tra loro ?

(beh era momentaneo ... ora lo spostiamo)
fermano un bus in un punto che intralcia ?
(cioè un attimo, che fretta hai ... mi ero fermato un momento a chiedere ...)

A parti invertite (della serie, facesse un autista ste robe) sarebbero richiami se non certi, probabili, ma dentro il deposito, il garagista regna sovrano e impunito.
Chiaramente e come premesso, non sono tutti così, ce ne sono tanti correttissimi e disponibilissimi e tempo fa condivisi lo sfogo di uno di loro.

Io stavo cercando il bus che mi era stato assegnato;
là dove doveva essere non c'era ...
Così mi rivolsi ad un garagista che stava analizzando le segnalazioni del giorno precedente
(ogni giorno, gli autisti segnalano su un apposito modulo, le eventuali anomalie riscontrate sul bus affinchè possano essere analizzate/riparate).

Sorrideva amaro e mi fece leggere cosa aveva scritto un collega riguardo ad un problema al sedile:

"bus inguidabile perchè non si trova la posizione del sedile, problema già segnalato C.... lo volete aggiustare !!!!! andatevene AFFANC... !!!"
(scritto proprio così, comprese le maiuscole).

Convenimmo che il linguaggio era inopportuno ed eccessivo, sicuramente non consono alla segnalazione di un problema, ma che farci ...
gli attriti garagisti / autisti a volte sono forti ed estremi, gli uni ad accusare gli altri di incapacità e viceversa ...

Chissà poi perchè in tutte le aziende nascono certe competizioni tra uffici (reparti) e uffici (reparti).

2 commenti:

TrasportiPubblici.net ha detto...

Ciao, sono quello che ti aveva invitato ad iscriverti ad un forum sul tpl. Purtroppo però mi ero scordato che a causa di alcuni frequentatori indisciplinati avevamo appena bloccato le nuove registrazioni, e tutt'ora sono bloccate.
Rispondendo al post invece, da noi in Atac non esiste la figura del garagista generico, c'è invece un capo operaio di turno, gli operai (meccanici), ed i manovratori, che sono coloro che spostano le vetture all'intenro del deposito per le varie operazioni che ben sai (lavaggio, officina ecc). L'autista quando in uscita dal deposito riscontra un problema alla vettura lo annota sul foglio di via e si reca dal capo operaio, sarà lui a decidere se far intervenire un operaio (lui non si sporca le mani perchè è un ex operaio passato a mansioni impiegatizie) per la riparazione, se sostituire la vettura, o se far fare servizio nonostante la segnalazione. Perciò se c'è da litigare con qualcuno, è con lui.
Ciao!

S ha detto...

anvedi che bigliettino!