considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


14 novembre 2007

come sono educati questi ragazzi di oggi ...




Ieri ...
arrivo in fermata ...
Allungando lo stop a causa del traffico ...
Mi fossi fermato di fronte alla pensilina, complice la solita auto in palese divieto di sosta (e fermata), avrei bloccato l'intera via ...
Fermandomi 5 metri più avanti ...
Ho permesso alle auto di sorpassarmi.

C'è un gruppetto di 5 ragazze (15/16 anni) che attende ...
la "leader" scocciata dai 4 passi supplementari a cui l'ho costretta mi apostrofa ...
"dove c.... si ferma sto autista ?"
e mentre si appresta a salire ...
"Ma guarda che roba ... invece di guidare i bus se si facesse inc"

Peccato non sappia che da un finestrino dei passeggeri sento tutto il dialogo ...
e in effetti dopo "inc" non riuscendo a sostenere la mia occhiataccia finisce la frase con un imbarazzato "beep"

Già ...
beep !!! anche per quanto riguarda le reazioni dell'autista ...
Che fare infatti ?
Che dire ?
Riprenderla e svergognarla ?
Potrebbe essere un idea ...
Il fatto è che non sono sicuro di riuscire a pronunciare la frase in tono professionale ...

Detta come va detta ...

A un maleducato come rispondi ?
Se capisse, da educato ...
Ma siccome non capirà ...
tanto vale mettersi al suo livello ...
E togliersi la soddisfazione di farsi capire bene ...

Ecco allora che interviene l'autocontrollo ...
E si lascia perdere ...
Magari a malincuore ma lo si fa ...
gli altri ti offendono bellamente quando e come vogliono ...
dovesse capitare che lo fai tu ... Apriti cielo
svolgi un pubblico servizio ...
non si fa ...
non si deve ...
c'è il ruolo che ricopri ...
E il prossimo del tuo ruolo ?
che fa ?
forse se ne frega ?

vabbè ...

tanto questa c'è tutti i giorni ...
e io ho sempre lo stesso turno ...
Vediamo domani come si comporta ...


Oggi ...
solita fermata, solito gruppo di ragazzine ...
E la "leader" manco a dirlo dove sta ?
In mezzo alla strada ...
Occasione ghiotta ...
Allungo la frenata e le faccio un pelo mostruoso (ma calcolato)
Questa urla e poi sale ....
Ovviamente mi trova nella stessa espressione del giorno prima ...
E imbarazzata dice con le sue amiche che le chiedevano
"ma cosa urli ?"
"a momenti mi uccide"
ricevendo per tutta risposta dal gruppo un
"ma vaaaa !!!"

Chissà se domani la ritrovo in mezzo alla strada ...
Ma povera ...
Mica è colpa sua ...
Ma di quei genitori che l'hanno edutata (la stanno educando) a quel modo ...
Probabilmente, venuti a conoscenza del fatto odierno, sarebbero pronti a scriverne di tutti i colori contro l'autista sui giornali (un classico)

E l'autista qui si chiede:
"ma quanto la conoscete davvero quell'angelo di vostra figlia ???"
(impressione personale ... poco ... però è ancora giovane ... si potrebbe ancora rimediare)

0 commenti: