considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


4 novembre 2007

una mezza delusione ...



Già da prima dell'estate sono entrati in servizio i nuovissimi Mercedes Benz "Citaro" alimentati a metano ...
Ero curioso di provarne uno e l'occasione si è (finalmente) concretizzata la settimana scorsa.

Che dire ...
La frenata è tale a quella dei "fratelli" a gasolio, quindi anche su questo modello a voler essere pignoli, nell'ultimo periodo della corsa del pedale si potrebbe migliorare ...
visto che tende a diventare "brusca e secca" ...
(poi per carità, resta comunque modulabile anche se ...
da un mezzo marchiato Mercedes ci si aspetta il massimo ... e forse oltre)
L'accelerazione invece mi ha molto deluso ...
l'ho trovata poco modulabile ...
Strappa specie nello spunto da fermo e il confort di marcia ne risente ...
Molto meglio tanti modelli Iveco e qualche Menarini sempre alimentati a metano che di sicuro sono molto meno blasonati ...
Però sono molto più progressivi ...

Poi certo e ovviamente averne ...
Specie quando ti capita un turno con certi mezzi di 20-30 anni fa (!!!!)

guidare un "Citaro", qualsiasi sia l'alimentazione è (quasi) come utilizzare una vettura per leggerezza e comodità di guida ...
Ho aggiunto il quasi a titolo personale visto che tanti colleghi lo omettono ...
Io però, Citaro o no, trovo ci sia ancora una bella differenza tra guidare un auto ed un bus ...

(e mi viene da domandarmi che razza di auto possiedano ... certi mie colleghi)

0 commenti: