considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


21 dicembre 2007

da un battesimo all'altro ...


acc ... ieri mi ero scordato 2 ulteriori possibilità di turno ...
la "riserva" e la "sostituzione"

Essere di "riserva" significa essere a disposizione nel caso qualcuno non possa essere presente alla "montata"
(leggi malattia improvvisa, addormentarsi al mattino, non riuscire a raggiungere il punto di cambio nei tempi ... e così via)
Chi è di riserva resta in locali prestabiliti e non sa cosa farà ...
Potrebbe non fare nulla se i colleghi sono tutti presenti anche se l'eventualità è difficile ....
Diciamo che se ha 4 ore di "riserva" magari ne lavora 2 ...
o 3 ... (e caccia via)
La riserva la fa chiaramente e per forza di cose solo un autista 8 (il polivalente)

Avere invece un turno scoperto è come si dice in gergo essere in "sostituzione".
In quei casi si imparerà con circa 48 ore di anticipo la propria giornata lavorativa ...
Essere in sostituzione significa in soldoni coprire i turni lasciati vacanti dai colleghi che chiedono un gg di ferie, un periodo di ferie, che sono in malattia ...

Il mese di sostituzione di solito passa velocemente essendo ogni gg diverso dall'altro per tipologia di turni (o quasi) ...
Un gg inizi alle 5, quello dopo alle 6, quello dopo ancora alle 7 ... cose così ...
E c'è da dire quindi che è anche un po' pesante ...

Detto questo ...
... Io queste prime 3 settimane di dicembre ero in sostituzione ...

2 giorni fa (mercoledì) ero sul punto di avere il mio "battesimo" in linea su uno snodato
(o lungo ... i bus con il soffietto al centro insomma ....)
Nel turno infatti era capitato un pezzo che prevedeva quella tipologia di mezzo ...
Mercoledì è stato letteralmente un gg di passione ...
Già, perchè pur avendo la patente E da oltre 1 anno (io sono un autista 5 ...) non mi è ancora capitato di guidare un bus snodato ...
e la cosa comunque provoca apprensione ...
Soprattutto quando parli con i colleghi che ti dicono candidamente:

"Ah, il lungo ... beh, buona fortuna, io la prima volta che l'ho usato mi sono "incastrato" in una curva ..."

(e tu che pensi ... ottimo, fa davvero morale saperlo ....)

Poi invece il "giorno del giudizio" ...
sorpresa ....
Arriva il collega con un bus normale e mi fa ....
"l'altro bus non funzionava bene, così me l'hanno sostituito con questo ... non avevano "lunghi" disponibili ...."
(e confesso ... ormai che ero entrato nell'ordine delle idee ... mi è spiaciuto non poter essere "battezzato")

... e ieri (giovedì) nuovo turno ...
presenza alle 6 e 15 in deposito ...
Al mercoledì sera, cambio l'ennesima ora ....
punto la sveglia la sera per le 5 e 20 circa ...
Sonno pesante e profondo ...
Apro gli occhi ...
Guardo l'orario riflesso alla parete ...

06 e 34 ...

SEI E TRANTAQUATTRO !!!!!

Porca P...... non è suonata la sveglia !!!


E ora che si fa ?
Panico e apprensione ...
Occorre chiamare e avvisare ...
Mentre lo faccio sono incavolato nero con me stesso ...
E si sa che in questi casi l'orgoglio personale cresce a dismisura ...
Da una parte ti dai del coglione a ripetizione ...
Dall'altra non vuoi che siano gli altri ad osare pensarlo ...

"Pronto ... sono quello che doveva montare alle 06 e 15 ... cosa vuoi che ti dica ... mi spiace non mi sono svegliato"

Aspetto la risposta ...
(non si azzardi a fare battutine e/o commenti scemi che davvero non è giornata ...
se ci prova lo folgoro ...
il momento è già di per se forte ...
accidenti a me ...
come cavolo l'ho puntata la sveglia
?)

Ah ... (pausa ... centesimi di secondo che paiono ore ...)
beh, non ti preoccupare ...
capita ...

Capita ?
ma ... avrà captato i miei pensieri ?
la risposta mi spiazza ..

E devo dire che mi rincuora ...
Lo so che ci sono problemi più grandi (per cui .. fossero sempre sveglie che non suonano una volta ogni 2 anni i problemi della vita) però è comunque una pecca aver mancato la montata ...

Mentre mi spiega dove dovrò riprendere il bus sollevando la riserva partita al posto mio penso ...
"da un battesimo all'altro ... dovevo guidare il lungo ... ho fatto il mio primo ritardo ..."
Curioso ...

E magari ora e di conseguenza ce ne sarà un altro ...
di battesimo ...
Il primo provvedimento disciplinare ...
(la prima bolletta)

invece ...
sorpresa (un'altra)
non mi è stato notificato nulla ...
almeno, ad oggi ...
poi magari domani mi "castigano" ...
onestamente non lo so quanto tempo passi prima della notifica, ma parlando con alcuni colleghi ho saputo che i tempi sono molto rapidi ...

Rifacendomi al discorso di ieri e alle teorie dei colleghi ...
Non sono ancora un autista ...
(mah, non so perchè ma la cosa non mi spiace troppo ... anzi)

P.S. nella foto ...
stessa via ...
stesso punto ...
stesso SUV (qualche giorno dopo ... oggi)

Della serie ... il lupo perde il pelo ... ma non il vizio

(la foto non rende tanto lo so ... però l'ho visto all'ultimo ... magari le prox, eventuali, volte cercherò di fare meglio...)

0 commenti: