considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


10 dicembre 2007

quelli che si sbracciano dietro il bus ...



Ho ormai maturato la convinzione che il modo migliore per fare un torto a chi ti manda a quel paese vedendoti ripartire ...

E' aspettarlo !

A volte capita ...
Hai fatto la fermata, hai richiuso le porte, azionato la "freccia", guardato lo specchio retrovisore di sinistra e mentre ti stai immettendo nel traffico ...
Eccolo là ... che corre ...
Diciamo che se, oltre a correre, pensasse un attimo, forse capirebbe che l'autista, non vedendo altre persone salire ...
Cosa altro può fare se non ripartire ...
Poi magari, un sospettino che fermarsi in mezzo alla strada sia alle volte manovra pericolosa potrebbe (dovrebbe) venire ...
Invece nulla ...
Lo vedi gesticolare convulsamente ...
Poi, per "rafforzare" il pensiero, nel timore di non essere compresi nella rabbia del momento, si ricorre al "vaffa" a una (o, giuro, 2 !!) mani, o al gesto "oxfordiano" dell'ombrello (che l'autista vede chiaramente nello specchietto di destra ...)

Così, visto che non sono "bionico" e alle volte in fermata non noto passeggeri che corrono a centinaia di metri dal bus, quando vedo i suddetti, provocatori "gestacci" e vi sono le condizioni per fermarsi in sicurezza ...
freno e apro la porta ...

cosa che nessuno si aspetta ...

Le reazioni sono le più disparate ...
Ve ne sono alcuni che rallentano fin quasi a fermarsi ...
Forse dubbiosi sul fatto di salire o meno ...
Altri che salgono e si rifugiano subito nell'angolo più lontano del bus ...
Diciamo che per evitare questo a volte "rincaro" la dose ...
Apro la porta davanti e li aspetto al varco ...
E quando salgono li fisso ... ovviamente mai ricambiato ...
(lo so che fa molto "bastardi dentro"ma credo che in fondo lo meritino)


Vi posso dire, parafrasando quella nota pubblicità che lasciare a piedi il maleducato darà momentanea soddisfazione ....
Ma aspettarlo, dopo che ti ha mandato platealmente a quel paese (immaginando in tempo reale quei suoi sensi di colpa e la forte vergogna salendo sul tuo bus...)

Non ha davvero prezzo ....

7 commenti:

KingFreak ha detto...

L'ideale sarebbe aprirgli la porta d'avanti, aspettare, e poi richiuderla in faccia al passeggero, con il dito medio ben alzato ma non visibile dal resto dei passeggeri, se nessuno vede non è successo nulla!

CarMas ha detto...

Ah... a me invece un'autista l'altra sera non ha aperto... era a non più di 10 metri dalla fermata, ferma al semaforo, traffico bloccato davanti dietro e di lato. Mi sono avvicinato, ho fatto un segno con la mano, lei mi ha detto di no con la testa e io amen, me ne sono andato.
Dici che avrei dovuto fare degli evidenti gesti? :D

Citaro1985 ha detto...

Ciao, sono un "quasi collega" della tua città; "quasi collega" in quanto fin'ora ho lavorato solo presso alcuni gestori subappaltatori e, a causa di alcuni odiosi contratti a tempo, sono momentaneamente "fuori servizio", ma spero di tornare presto a guidare perchè la voglia è tanta! Sono comunque in procinto di fare il concorso per entrare proprio in ATC.
Volevo farti i complimenti per il tuo blog, davvero interessante e piacevole da leggere; alcune situazioni le ho vissute pure io e ti capisco benissimo...
Belle anche le recensioni "bus awards" (la 5097 l'ho guidata anch'io una volta, e devo dire che i Menarini, nonostante la loro età, sono autobus estremamente piacevoli da guidare, sono d'altronde i miei preferiti...).
Toglimi una curiosità : sei un autista di Battindarno? Che ho riconosciuto uno scorcio del deposito un una delle foto che posti, da dentro la vettura 5360, con il povero Menarini 5113 sullo sfondo accantonato...
A presto!

autistaxcaso ha detto...

Ah Carmas, non so se fare "gesti" all'autista sia la strada giusta per farsi aprire le porte ...
Mi sa che siamo in pochi ad essere così "sottili" ... Magari prova la prossima volta: O resti a terra o magari ... potresti incontrarmi ...

autistaxcaso ha detto...

Sei un ottimo osservatore Citaro ... il deposito è Battindarno ... che non è il mio ... O meglio, io abitando in centro ed essendo equidistante un po' a tutti i depositi ... di solito vengo spostato dove vi è necessità. Grazie per i complimenti e a presto

CarMas ha detto...

Oh, la mia dei gesti era una battuta, non fraintendetemi eh ^^

autistaxcaso ha detto...

... Ma anche il mio commento era ironico ... come sempre e del resto ...