considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


20 dicembre 2007

gergo e modi di dire dell'autista (2° lezione)


E' passata una vita da quella prima lezione del 24 agosto ...
Prima di cominciare a raccontarvi ciò che è capitato oggi, devo chiarire altri aspetti del lavoro di autista ...
Cominciando dal Turno (lavorativo) ...

Il turno ovviamente descrive la "giornata lavorativa" ...
Può essere "unico", se l'intera prestazione si esaurisce in un'unica soluzione, oppure può essere "spezzato" se ci saranno più "step" (o più "pezzi" come si usa dire nel gergo aziendale).

Ho già fatto il primo pezzo ...
tra poco monto per il secondo pezzo ...
fino a "voglio chiedere se mi danno il secondo pezzo", frase strampalata a prima vista, ma che indica una richiesta (speranzosa) di ferie parziali dell'autista ....
In pratica, lo spezzare la giornata in un pezzo (lavorato) e un pezzo (di ferie) e va da se che se le ferie non possono dartele per motivi di servizio ...
lavori ...

Se il turno inizia in deposito (e generalmente è così per il primo pezzo) occorre ritirare il Cartello.
Il Cartello, altro non è che l'intero turno macchina ...
E qui attenzione ... (a non confonderlo con il turno lavorativo)
Ogni bus che circola in strada è dotato di un turno macchina che riporta gli orari di transito nelle zone più importanti del percorso (esempio il centro e i capolinea), serve all'autista per capire se è in ritardo o in anticipo (e di quanto) e per sapere quanto durerà la fermata al capolinea (sempre pochissimo ... e ammesso che ci sia ... ma questo è un altro discorso che affronteremo un'altra volta).
Per ora deve essere (spero) chiaro che dai turni macchina si ottengono i famosi "pezzi" che comporranno il turno lavorativo ...
e che gli autisti andranno individualmente a coprire ...

Il turno lavorativo esce alla metà del mese nella versione "provvisoria" e a fine mese in quella "definitiva" ...
E varrà ovviamente per il mese seguente ...
Nel periodo che intercorre dal provvisorio al definitivo è possibile valutare il proprio turno ed eventualmente scambiarlo con altri colleghi.
Vi dico subito che per esperienza personale, chi chiede di cambiare turno 90 su 100 offre delle "schifezze" ...
Cercando di rifilarle ad altri ...
Non vedo perchè infatti, se il turno fosse buono uno se ne dovrebbe disfare ...
I "buoni samaritani" non esistono ...
dietro al gesto c'è sempre l'interesse personale ...
A meno che ...
Non si abbia necessità di avere la mattina libera per cui si offre il proprio pomeriggio ...
O viceversa ...
Ma visto che il servizio è attivo a grandi linee dalle 4 del mattino alle 2 di notte ...
Chiaro che gli orari estremi ... sono (almeno per me) le schifezze ...
Un ruolo importante lo gioca anche "lo stacco" ovvero il tempo che intercorre tra un "pezzo" e "l'altro", perchè un conto è iniziare alle 4 del mattino e finire a mezzogiorno, un altro iniziare sempre alle 4 e finire alle 2 del pomeriggio ...

Tuttavia anche una volta uscito il turno "definitivo" sarà ancora possibile scambiarsi i turni lavorativi ...
Ma occorrerà farlo di giorno in giorno

Gli autisti vengono identificati con un numero:

L'autista 4 è in possesso della patente D
L'autista 5 è in possesso della patente E
L'autista 8 è in possesso della patente E e del patentino per condurre i veicoli elettrici (filobus)

Per scambiarsi i turni lavorativi occorrerà quindi prestare attenzione ...
Poichè l'autista 8 è il "polivalente" mentre il 4 è il più limitato ...

e per esempio i turni di "filobus" potranno essere scambiati solo con un "8"

Vabbè, basta "turni", chiudo con i provvedimenti disciplinari ...
Quella che in gergo si chiama "bolletta"
Quando non si arriva in orario alla "montata", quando non si rispettano orari e percorso, quando in generale, si va contro alle regole aziendali ecco scattare la "bolletta" ...
Che può essere un semplice richiamo scritto, una multa, una sospensione ...
Dipende da quanto grave è il fatto commesso e da quanto è recidivo chi l'ha commesso ...

I colleghi dicono che chi non ha "preso bollette" non è un autista
(io per ora sono ancora "vergine" ma poi chissà ... vi rimando al prossimo post ... che sia giunto il momento di diventare autisti ?)

0 commenti: