considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


7 dicembre 2007

la donna bizzarra ...


Oggi ho avuto "l'onore" di incontrare una delle donne più bizzarre mai caricate ...
Un personaggino di quelli che se li vedi nei film dici ...
"Ma dai, questa è una forzatura cinematografica ..."

L'esordio salendo sul bus è stato:
"Che gente, vogliono tutti salire dalla porta davanti ..."
E mentre parlava di evasori extracomunitari che lei perseguirebbe duramente
(nn ho capito perchè poi solo excomunitari ... ci sono anche quelli nostrani di evasori ... e anche tanti)
Io pensavo ...
"chissà perchè le danno così fastidio quelli che salgono davanti ...
io sono portato ad odiare coloro che salgono da dove si scende ...
ma vabbè, punti di vista
..."

I dubbi sono stati fugati quando si è piazzata davanti alla porta anteriore e a coloro che salivano urlava:
"forza scorra ... c'è tanto posto dietro ..."
Doveva starci lei davanti alla porta insomma ...
E ad un certo punto è arrivata ad alludere ad un "fantomatico" mio collega che faceva salire solo dietro ...
Forse nella speranza che facessi altrettanto ...
Invece io aprivo la porta anche quando non saliva nessuno ...
nella speranza scorresse un po' anche lei dietro dove (aveva notato) c'era posto ...

Invece niente ...
Parlava forte,
sapete di quelle persone che parlano a tutti e a nessuno ?
Eccola, proprio lei ... lanciava "strali" collettivi ...
mentre il mio sguardo "disperato" si incrociava con gli "scacciati" di turno ...
Con una signora è stato un inequivocabile "dialogo" di sguardi ...
Lei che sottintendeva
"ma che è pazza questa ?"
E io di rimando
"cosa vuole che le dica ... il mondo è bello (a volte tragico) proprio perchè vario .... io faccio l'autista ... purtroppo non ho la cura specifica ..."

Intanto la nostra aveva incontrato un'amica ...
E in un tripudio di frasi strampalate ...
("prima alla fermata che M'HA SALITO" ... una delle più creative)
Il dialogo si è fatto a tratti grottesco ...
"sai, oggi è il compleanno di mia sorella" (detto con voce rotta dall'emozione)
"ah che bello, gli fate la festa ?" dice l'altra
"No ... è morta tanti anni fa ..."
con l'amica che imbarazzata non sapeva come continuare la conversazione ...
Il discorso a quel punto non poteva che cadere sulle morti (e dove sennò) precoci nella sua famiglia ...
La sorella, il fratello, la mamma ... addirittura il nipote ...
E lì sospetto è che in molti abbiano toccato ferro ....
o altro ...
Io ero poggiato sul tubolare di protezione del posto guida ...
rigorosamente di metallo ...
Ho visto persone aggrapparsi con forza ai sostegni ...
Eppure eravamo fermi ad un semaforo ...

Ma vabbè ...

Poi con grosso solievo mio, immagino dell'amica e di tanti passeggeri, è arrivata finalmente a destinazione ...
E ci ha lasciati ...

Che personaggio ...
Magari anche un po' macabro però come direbbe Iachetti
"Che Sagomaccia !"

0 commenti: