considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


27 novembre 2009

sondaggio: quale bus preferite ?



Risultati:

Snodato (Bus doppio) 40%
Bus normale 37%
Mi piacevano i Bus a 2 piani 18%
Navetta (Bus piccolo) 3%

Questo sondaggio, mi è stato ispirato da una giornalista locale della carta stampata che, ormai da mesi, non perde l'occasione di ribadire un concetto per me difficile da credere veritiero:

La gente preferirebbe le navette, ai bus snodati

La base votante è stata di circa 30 persone, e pensando che solo uno si è espresso a favore delle navette, io credo che questa preferenza non sia condivisa
(della serie: un campione più vasto non farebbe altro che confermare il risultato).
Personalmente, parlo da cittadino viaggiatore, gli snodati sono quelli che preferisco in quanto, a parte momenti/giornate particolari, sono quelli che ti permettono di viaggiare con il maggiore confort, leggi, non hai le persone appiccicate addosso.

Se invece penso da autista, snodati e bus normali li preferisco di gran lunga alle navette che, oltre ad avere normalmente posti guida angusti e sacrificati, percorrono vie strette del centro storico dove occorre avere non mille, ma diecimila occhi.
La maneggevolezza per le dimensioni ridotte insomma (essendo lunghi 8 - 9 metri, non dico che sembra di guidare un auto ma quasi) viene azzerata dalla tipologia dei percorsi;
Meglio di gran lunga le vie dove scorrono i più invasivi mezzi da 12 e da 18 metri ...

Dei bus a due piani che dire:
ho un lontano ricordo di quando ero bambino, qualcuno l'ho preso e manco a dirlo, adoravo andare al piano superiore.
Anni fa credo di averne preso uno anche a Londra ma onestamente non ricordo il viaggio ...
Caratteristici di sicuro lo sono, certo vedendoli, mi sono sempre posto una domanda:

Nella necessità di abbandonare il bus in tempi rapidi ...
quelli del piano superiore ?

P.S.
in foto, giusto per restare in tema di mezzi caratteristici, il posto guida di un CIVIS

0 commenti: