considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


15 gennaio 2010

robe da matti



Oggi, sto per arrivare al capolinea ...
Leggero ritardo, butto l'occhio sullo specchio per vedere se c'è ancora qualcuno a bordo.
Il bus è deserto, nessuno è in attesa sotto la pensilina, posso quindi evitare di effettuare la fermata, ma mentre transito ...
"Ehi !!! cosa fa non si ferma ?"
la voce si alza dal fondo dello snodato, la tipa è ancora a sedere
(e cosa aspettava ad alzarsi ?)
così mentre freno il bus dico Lei:
"Signora, andrebbero prenotate le fermate !"

E qui ok ...
lo so bene che al capolinea bisognerebbe fermarsi comunque ma fatemi capire ...
Perchè poi fermarsi se apparentemente non c'è nessuno ?
il regolamento comunque impone, capolinea o no, di prepararsi per tempo a scendere ...

"No, Lei si deve fermare al capolinea, ha capito ?"
(perchè cosa ho fatto scusa ? non mi sono forse già fermato ...)
E mentre apro le porte ...
"Sa cosa le dico ? Lei è matto !!"

Matto ?
si forse un po' lo sono, avessi saputo che mi davi del pazzo, manco rallentavo ...
ti portavo sicuramente e direttamente con me alla prossima fermata ...
Ma dare un senso, un valore alle parole no eh ?
Mi sono fermato 10 metri più avanti, ma che razza di reazione spropositata è mai questa ?

Confesso che l'affermazione mi urta un bel po', ma chi sei e come ti permetti ...
Per dirla tutta e chiara me le fa frullare che è un piacere però qua, mi stupisco di me stesso.
Non so se vi capita mai, arriva il momento particolare, pensi che la reazione sarà spontanea e grave, in ordine rigorosamente sparso, un vaff, oppure un ma vai a c....., passando per il caro e vecchio classico ma sei fuori ? ma che c.... dici ? perchè lo sfogo è umano, perchè ti conosci, perchè ti ha provocato, perchè ci siete solo tu e lei, perchè sai che non la rivedrai mai più e inoltre quando ci vuole ci vuole
(e questa è una di quelle volte)

e invece ...
all'ultimo istante trovi la via alternativa che mai ti saresti aspettato da te in quel momento di ira.

"Signora, non mi faccia dire cose di cui poi mi pentirei e mi faccia la cortesia di scendere per piacere"

finalmente si è alzata la vedo nello specchio ...
la donna resta per un attimo ferma davanti alla porta, forse sarebbe lì per alimentare ancora la polemica ...

"se ne vada via !!!"

oh, devo essere stato davvero convincente ...
(seppur senza eccessi nelle parole, un bel po' alterato nei toni lo ero innegabilmente)
dovevate vedere come è sgattaiolata veloce e silenziosa sul marciapiede ...

5 commenti:

CassieraInBilico ha detto...

ehm.. stavolta non mi è stato chiesto il numero di cell (boh).
la signora è una vera scema. l'autobus che prendo io, quando arriva al capolinea, è talmente pieno di gente, che si ferma comunque, anche se nessuno suona.
ma se io sto da sola sul bus, la prenoto comunque la fermata, e soprattutto non mi nascondo dietro i sedili.. a proposito, non è che stava giocando a nascondino?

autistaxcaso ha detto...

vedrete ...
la prossima volta, anche se si tratta del capolinea, suona:
scommettiamo ?

S ha detto...

grande!!

Andrea ha detto...

Be', forse anche io al suo posto non avrei suonato, pensando che al capolinea l'autobus si sarebbe fermato in ogni caso.
Da li' a dare del matto all'autista pero'...
che vuoi fare, ci vuole pazienza :P

autistaxcaso ha detto...

lo so che bisogna fermarsi al capolinea e nel post l'ho premesso infatti però ...
se devi scendere e non vuoi suonare ...
almeno fatti vedere (!!!)