considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


21 agosto 2007

il ritorno dalle ferie ...


E' sempre tragico ...
Del resto, quando ti sentiresti pronto a tornare ?
Probabilmente mai ...
Allora capita che ritrovi la tua "affezionata clientela
"
e ti senti subito a casa ...
oggi un uomo con un forte accento dell'est sale e mi fa:
- Vende i biglietti ?

- No guardi ...
nel servizio extraurbano non si effettua bigliettazione in vettura, lo deve acquistare a terra
(acc ... ora che mi rileggio e ci penso ... un "autoelogio" alla professionalità, gli ho detto davvero così)

- ah ... (sguardo perplesso)
Io però ho male qui (e si indica una costola)
e non mi potevo fermare a comprarlo ...
Sto andando all'ospedale infatti ...

primo pensiero dell'autista:
Ah no ? e cosa ti impediva di fermarti a comprarlo ?
Se vai all'ospedale in bus forse non stai così male ...
bah ... ma che razza di scusa è mai questa ?
... di sicuro originale però alquanto bizzarra ...
tra l'altro a fianco alla fermata dove sei salito c'era un edicola ...
Mica dovevi fare tanta strada insomma ...
secondo pensiero dell'autista:
E ora ... cosa gli dico ?
Cosa mi invento visto che non si sposta di un millimetro ?
Questo pensa che un po' di dolore lo dispensi dal pagare la corsa ...

- senta (azzardo) alla prossima fermata incrociamo una linea urbana che va all'ospedale ...
Ha una buona frequenza di corse, fa lo stesso tragitto di questo bus, ma su quella linea il biglietto lo può fare in vettura ...

(silenzio riflessivo)
- ah bene ....
allora scendo ...
grazie ...

- si figuri, buona giornata

e qui devo dire, che più che la mia proposta balenata all'improvviso ...
(Che già di per se era cmq notevole ... visto il momento e visto il personaggio
)
Mi ha stupito che il tipo ... l'abbia accettata ...
Quasi senza battere ciglio ...
Ma ....
E il ritorno dalle ferie ?

Beh, dopo episodi così ...
quasi ti pare di non avere mai staccato ...
(e la domanda è ... ma sarà positivo o negativo questo ?)

0 commenti: