considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


31 maggio 2013

chi è peggio ?




Ultimamente, qualcuno si aggira a bordo dei bus e si diverte ad attaccare assorbenti femminili sopra all'obliteratrice dei biglietti.
Nell'arco di pochi giorni è capitato 2 volte, stessa linea, stesso momento della mattinata e le reazioni di alcuni passeggeri sono state le medesime.
La prima volta, una donna giovane ha raggiunto il posto guida per informarmi e quando ho detto lei che l'avrei rimosso al capolinea, se ne è andata perplessa.
Anche la seconda volta, la donna anziana ha usato più o meno le stesse parole per richiedere  il mio intervento urgente, ma stavolta, oltre a ribadire che sarei intervenuto al capolinea, ho fatto un po' di sana ironia.
"Signora, io non posso interrompere una corsa, interverrò al capolinea ...
sennò, scusi, me lo tolga lei che mi fa una cortesia
"
La reazione è stata stizzita:
"io ?

no, io non ho mica i guanti per toglierlo, ci penserà poi lei"

Io ?
I Guanti ?
Faccio l'autista, mica il meccanico o il giardiniere ...

Sia chiaro, gli assorbenti sono ovviamente nuovi, intonsi e sono stati da me rimossi con due dita.

(chissà l'orrore della vecchia se mi avesse visto ...
Psssss, nonna ? 
dotati di disinfettanti e mascherine varie se sei così terrorizzata dalla mancanza di igiene ...
detto tra noi, pensi ci siano più batteri nell'assorbente che sui sostegni o sui sedili, nei bus ?
riflettici un po' senza farti venire un coccolone ...
Basta poi che ti lavi le mani spesso ...) 
Mi immagino qualche ragazzotto buontempone che li attacca e ridendo scende dal bus ...
Una stupidata, ma a certe età quante se ne fanno ?
(che poi onestamente, se l'alternativa è "sfrangiare gli attributi" prenotando la fermata ogni dieci metri ...
Ma che si divertano in questo modo !!)
  

Resto piuttosto basito da queste persone che sono solo capaci di pretendere ...

Cioè, fai fatica a toglierlo tu ?
Cosa ti costa e perchè non lo fai direttamente senza richiedere l'intervento dell'autista ?


Un conto è se l'apparecchio non timbra i biglietti, li la segnalazione ci sta ...
In questo caso invece, il problema si risolve solamente con un pizzico di buona volontà e di senso civico.
Viene da chiederselo:

Ma chi è peggio, colui che attacca o quello che si rifiuta di staccare ?
Almeno il comportamento del primo si giustifica con la goliardia ...
Quello del secondo, come si giustifica invece ?

2 commenti:

S ha detto...

devo dire che togliere un assorbente dalla macchinetta (come da qualsiasi cosa) farebbe un po' senso anche a me... sebbene sia un assorbente non usato :/ i guanti li userei per precauzione

autistaxcaso ha detto...

ma noooooooooooo dai ...
Era assolutamente intonso.
tolto con 2 dita, poi è bastato lavarsi le mani