Devo capire ...
Qui da noi il cambio turno avviene spesso in determinate fermate del centro.
Succede che l'autobus arriva in fermata; si aprono le porte, lo sbuffo del freno a mano allerta l'autista mediamente distratto che attende di iniziare il turno ...
Che si avvicina al mezzo.
Sale, chiede se è tutto ok a colui che ha finito ...
Che prima spiega le eventuali anomalie (di percorso ma anche del mezzo) poi prende le sue cose e si allontana.
Tempi tecnici ?
1 minuto ...
per stare dalla parte dei bottoni facciamo massimo 2.
Ecco, come dicevo, devo capire perchè c'è chi arrivando in fermata stacca la marcia e mette in folle un cambio automatico.
Visto che non sono il solo a chiederselo (la stragrande maggioranza lascia la marcia inserita) vorrei capire cosa mi sta sfuggendo perchè davvero non ne capisco il senso ...
La figuretta che ne deriva è quasi certa (tu che parti lasciando il freno, convinto che la marcia sia inserita, il motore che urla a pieni giri e non spinge ...
Tutti che ti guardano e probabilmente pensano:
Ma che fa ? Saprà guidare ?) ma a parte questo.
Visto che il motore resta acceso, che il freno è inserito e che si riparte dopo 2 minuti:
Ma che bisogno c'è di togliere la marcia ?
(appunto, devo capire ciò che mi sfugge)
6 commenti:
Mah, la mia macchina è automatica e se apro la portiera col freno tirato e la marcia inserita parte un segnale d'allarme, per farlo tacere bisogna rientrare o mettere in folle... non so se anche nei bus è così?
Ma quindi il cambio del bus non funziona come quello della macchina? secondo me potrebbe essere questione di abitudine con la macchina, che se metti il freno a mano lasciandola accesa devi mettere in folle per forza.
Se non ricordo male dovrebbe esserci un OdS di due o tre anni fa che diceva, appunto, di mettere il cambio in folle al cambio turno per evitare il surriscaldamento o qualcosa del genere.....capirai quanto si scalda un cambio stando fermo due minuti.......
Ecco.... Bravo!! E' la stessa cosa che mi chiedo anch'io e voglio capire. Anche qua a Torino succede quanto descritto. E' raro, ma proprio per questo rimango interdetto ogni volta. Qualcuno è forse in grado di spiegare??
Ah quindi c'è un ordine di servizio che dice di mettere il bus in folle ?
Una ragione l'abbiamo scoperta, ma sono mica convinto che lo facciano tutti per quello.
(che poi, detto tra noi, ci sono dei percorsi dove sosti davanti a dei semafori eterni ...
Oppure a volte resti imbottigliato per minuti e minuti, fermo nel traffico ...
Seguendo lo stesso ragionamento dovresti farlo anche in quelle occasioni ?)
x Livia:
nel bus avviene la stessa cosa, però restando il motore acceso non parte nessun allarme.
x Valentina:
il cambio dei bus, a parte alcuni servizi particolari è automatico. Se tiri il freno a mano il motore resta acceso anche se la marcia è inserita.
Ah, non la sapevo mica sta cosa del cambio automatico.
Posta un commento