Quando è destino è destino ...
Passi mesi e mesi a vederteli sfrecciare a fianco e ogni volta ti chiedi come sarà condurli, poi nel giro di una settimana guidi lo stesso bus 2 volte (che credetemi, considerata una flotta di circa 1000 mezzi è davvero un caso più unico che raro).
E' successo con questo MAN A23 LION CITY matricola aziendale 6531 alimentato a metano che così ho potuto "collaudare" con calma per quasi 9 ore (!!!).
Che dire:
Snodato guidabilissimo molto simile come impostazione e guida a "sua maestà" il Citaro ...
Poi certo, come prontezza questo metano Man, rispetto al Mercedes (o almeno a quelli che ho guidato io) è davvero tutta un'altra cosa anche se in accelerazione con il clima inserito paga comunque qualcosa.
Raffinato per alcune particolarità (è possibile ad esempio regolare l'incidenza del retarder sulla frenata) è facile frenarlo con precisione;
in modo particolare mi ha impressionato il cambio che davvero non fa sentire alcuno stacco, seppur lieve, tra un rapporto e l'altro ...
Nonostante i 4 rapporti insomma, pare di guidare un mezzo a "presa diretta", con i vantaggi che ne conseguono, soprattutto per chi ci deve viaggiare in piedi ...
Da questo punto di vista ad oggi credo sia uno dei mezzi più confortevoli sul mercato.
Poi certo, come prontezza questo metano Man, rispetto al Mercedes (o almeno a quelli che ho guidato io) è davvero tutta un'altra cosa anche se in accelerazione con il clima inserito paga comunque qualcosa.
Raffinato per alcune particolarità (è possibile ad esempio regolare l'incidenza del retarder sulla frenata) è facile frenarlo con precisione;
in modo particolare mi ha impressionato il cambio che davvero non fa sentire alcuno stacco, seppur lieve, tra un rapporto e l'altro ...
Nonostante i 4 rapporti insomma, pare di guidare un mezzo a "presa diretta", con i vantaggi che ne conseguono, soprattutto per chi ci deve viaggiare in piedi ...
Da questo punto di vista ad oggi credo sia uno dei mezzi più confortevoli sul mercato.
0 commenti:
Posta un commento