considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


25 agosto 2009

bus award 734




Ancora Mercedes,
qui parliamo di modello OMNIBUS O 404.
ricordate quel particolare servizio scolastico di cui parlavo anche qualche giorno fa ?
Bene, oltre ai bus a marce, sono in dotazione anche 1 o 2 (a seconda delle giornate) di questi modelli da 10 metri e con il cambio automatico.
Tanto per dire, con i 10 metri Setra a marce, sui tornanti della strada privata si arriva in un paio di punti a fine corsa dello sterzo, questi Mercedes invece girano in un fazzoletto e lo sterzo pare non "finire" mai ...
Poi c'è anche un motore pronto mentre i freni non sono male ...
Ma occorre "fare il piede", pena qualche puntata.

In azienda ce ne sono una decina, dislocati per lo più in provincia, noi ne abbiamo giusto un paio che a volte ruotano, nel senso che restano un po' in città poi li rispediscono in giro.
Questo 734 mi è parso il migliore.
Ho sentito dire che questo modello ora è fuori produzione però, specie per i tratti di montagna, mi pare un ottimo bus.

2 commenti:

citaro85 ha detto...

Adesso a sostituire il 404 c'è il Tourino, anch'esso dislocato perlopiù in zona Silla.
Il Tourino non l'ho mai guidato, ma il 404 sì, mi pare proprio la 734, e la tua descrizione la condivido appieno!!

autistaxcaso ha detto...

il Tourino però ho sentito dire (neppure io l'ho mai guidato) non è alto come il 404 e che per questo motivo nelle salite molto ripide "tocca" ...
Magari quando e se lo provo ti so dire ;-)))