considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


20 agosto 2009

bus award 902




VAN HOOL AG300, ovvero ...
lo snodato con il terzo asse sterzante.
In pratica la ruota del rimorchio sterza e aiuta nele curve strette ...
(attenzione però a chi arriva di fianco per lo spostamento laterale ... questo bus scoda un bel po')
Ma non è questa la sola caratteristica originale di questo bus ...
il motore è in posizione centrale e rende motrice l'asse centrale ...
per intenderci le ruote prima dello snodo centrale e non quelle in coda
per il resto buon motore e posto guida molto spazioso (anche troppo).
Magari su certi modelli il freno è talmente duro che con il tempo ti si allunga la gamba destra per lo sforzo ...
Non era il caso di questo matricola aziendale 902 che necessitava di uno sforzo tutto sommato accettabile ...

In azienda ve ne sono pochissimi in configurazione urbana e una svagonata in quella extraurbana ...
(le differenze sono la collocazione della porta posteriore e lo specchio retrovisore dalla parte del guidatore ...
In questi urbani bassi di lato anzichè in alto nella classica posizione da bus
...)

0 commenti: