considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


28 settembre 2009

il contestatore



Oggi deviazioni ...

complice il ministro Maroni in visita, il traffico è andato in tilt ...
Le linee erano deviate in funzione degli spostamenti del ministro, difficile prevedere quando come e dove ...
i "rumors" dicevano vi fosse addirittura un'unità di crisi istituita da qualche giorno (vigili, carabinieri e polizia a lavorare insieme ndr) per coordinarne i movimenti e i blocchi sulle strade ...
Una vera emergenza insomma, ma il solito passeggero polemico era in agguato.

Le deviazioni erano iniziate circa alle 11 e 30, ma LUI alle 12 era più di un ora che attendeva il bus e al grido di "al solito qui non mai funziona nulla" cercava complici tra i passeggeri.
"Dai, non dica così che non è vero" era il mio commento tra lo stupito e lo scocciato dando il là alla Sua replica:
"almeno si sapessero le deviazioni, dove e da che ora a che ora"
"già ma bisognerebbe sapere gli spostamenti dell'interessato ... perchè non va a farsela con lui?"
"io pago il biglietto e tanto basta ... non mi interessa più nulla"
"se la mette così, pure io sto guidando il bus in mezzo alle difficoltà indi il mio ce lo metto ... ma a Lei pare non bastare questo"
"io non ce l'ho con Lei ..."
(già non ce l'hai con me ...
ma urlavi a squarciagola perchè ti sentissi bene ...)
"dico solo che sono stato 2 anni a NY e chissà perchè là ste cose non succedono mai"
"ohhh, lei sfonda una porta aperta, io adoro gli Stati Uniti per la loro organizzazione e per il senso civico diffuso"
"non è questione di organizzazione ma di paletti che hanno posto dove puoi aggirarti ...
e non sono poi troppo stretti
"
"in effetti Lei ha ragione ...
è solo che va comunque detto, qua, le persone sono un po' diverse dagli americani ...
Di solito loro nelle difficoltà collaborano, magari incassano, raramente fanno polemica ...
Almeno io li ho visti così
"

Cala il silenzio ...
Magari l'avrò punto nel vivo, forse è rimasto stupito dalla mia reazione ...
Buttata l'affermazione da super sborone (io sono stato 2 anni a NY) non si aspettava che "quel pezzente dell'autista" sapesse di cosa si stava parlando ...
Fatto sta che se ne va bofonchiando tra i denti ...

Mah ...
pensare che quelli che apprezzano maggiormente il servizio pubblico della nostra città sono proprio coloro che vengono da fuori e hanno toccato con mano altre realtà ...
Al solito, 1 euro di spesa e pensano di aver diritto anche al red carpet ...
Paghi ?
Certo, ma guarda che con un taxi o un ncc oggi trovavi le stesse difficoltà ...
Lo valuti nell'emergenza il servizio ?
Le deviazioni sono rare e momentanee, mica sono la regola ...
Prova a venire in un giorno normale, magari scoprirai che anche qua ci difendiamo bene ...
(oppure ... torna a NY ... si stava così bene là ... ma sei tornato qui)

1 commenti:

Diver Flanagan ha detto...

Ben detta !! Ma anche qui da noi quelli che pagano 1 euro hanno la stessa prosopopea. Salvo poi, all'arrivo del verificatore, scoprire che manco il biglietto avevano pagato.