considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


21 aprile 2010

sondaggio: la maggioranza dei viaggiatori su un bus è



Risultati:


Impassibile: 42%
Insofferente: 39%
Sgarbata: 10%
Cordiale: 7%


Testa a testa tra sentimenti dominanti:
l'insofferenza nell'attesa del bus, l'insofferenza in caso di ritardo,
l'impassibilità quando il bus è in perfetto orario ...
l'insofferenza quando l'autista ti costringe a 4 passi verso la porta (magari dietro c'è un altro bus e la fermata viene fatta lunga per permettere ad entrambi i mezzi di effettuarla in contemporanea)
l'impassibilità quando invece l'autista ti apre la porta davanti al naso ...
l'insofferenza quando il bus, effettuata regolarmente la fermata, parte e ti lascia a terra
(tu che eri appena a 200 metri dal mezzo ... cosa costava aspettarti ?)
l'impassibilità, quando l'autista ti aspetta pur vedendoti a 200 metri ...
(cosa costava ringraziare ?)

Direi che impassibili e insofferenti, si spartiscono gli spazi, a volte si tratta della stessa persona che a seconda della giornata e dell'umore si regola in un modo o nell'altro ...
Anche gli sgarbati (o più in generale, la maleducazione) non mancano mai, anche se con il tempo si trova la via per difendersi ...
Provate a rispondere ad un maleducato arrogante con fermezza ...
Non desisterà subito, cercherà anzi di rincarare la dose, però dopo un po', di fronte all'evidenza, (curiosamente si è spesso sgarbati e maleducati pur essendo in torto) i toni si ammorbidiranno ...
(poi certo, parlo di persone forse stressate, probabilmente ipertese, ma comunque integre ...
perchè se il caso è clinico e patologico ovviamente meglio lasciar perdere ... e in quei casi sono il primo a farlo)

Quelli veramente in via di estinzione sono i cordiali.
Quasi sempre anziani e/o stranieri ...
Una straniera mi ha ringraziato giorni fa sorridendo per aver indicato lei una fermata ...
Un anziano, proprio oggi, dopo essere salito dalla porta posteriore di uno snodato, si è fatto tutto il bus per ringraziarmi di averlo atteso ...
Gesti quotidiani che solitamente fanno restare i più impassibili ...

A volte sarebbe bello invertire le parti:
Se ad una richiesta di informazioni, noi autisti restassimo impassibili, come reagirebbero le persone ?
Non bene ...
A parti invertite, allora e fondamentalmente, cosa cambia ?
(se ti aspetti collaborazione e cordialità ... perchè negarle in prima persona ?)

2 commenti:

Marcella Materazzi ha detto...

Tristissima la percentuale della cordialità...il 7/%.. mamma mia..
Nel testa a testa tra i sentimenti dominanti emerge il problema dominante di chi usufruisce di un qualsiasi servizio...il fatto che tutto sia dovuto...è dovuta
la cordialità di chi lavora ma la cordialità di chi usufruisce del tuo lavoro non è necessaria dato che la mentalità comune è " cosa vuoi da me io pago e tu certe
cose me le devi ". " Lavori al pubblico devi essere cordiale " ... eccerto come no...
se uno mi insulta io devo stare li a sorridere solo perchè lavoro al pubblico ?

E'vero che con il tempo si impara a difendersi ma la soglia di tolleranza scende...
nel mio caso almeno è così.

Ultimamente io con gli scortesi e gli sgarbati assumo un'aria direi...glaciale.
Rispetto massimo ma non sorrido, faccio tipo automa che saluta quando arrivi, ringrazia
e saluta quando te ne vai ma non mi spreco in sorrisi con chi non li merita.

autistaxcaso ha detto...

è un metodi di difesa anche questo infatti ...
Poi certo dipende molto anche dai giorni e dall'umore il come ci si pone.
Verissimo e sacrosanto comunque quello che dici, la gente dovrebbe passare per un giorno dall'altra parte della barricata ...
Allora chissà, magari capirebbe ...