considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


25 novembre 2010

non bastavano quelli fuori



l'altro ieri, siamo in attesa ad un semaforo, una passeggera attira la mia attenzione
"ha bisogno"
e indica un'altra donna fuori dal bus ...
Che vorrebbe salire e sta inscenando la pantomima della preghiera per impietosirmi ...
"no signora non la apro, la fermata qui non c'è"
e via a raccontare alla passeggera la solita storia (se si fa male salendo ? se cade ?) mentre penso a quanto sciocche siano certe persone.

Cioè, non bastava quello che ti mette in difficoltà da fuori, ora c'è pure quello che lo fa dall'interno del bus ...
a parte che non aprirei mai perchè si rischia di creare un precedente e dopo vorrebbero salire tutti ovunque ti trovi ...
Ma farsi gli affari propri come stavo facendo io, mai eh !
Secondo te non l'avevo vista ?
Ormai non funziona manco più la cara e vecchia
coperta di linus ...

Bah, sti passeggeri sono davvero strani e solitqmente si dividono in fazioni ...
per qualcuno a bordo, sarò pure passato per quello intollerante, ma qualcun'altro invece era lì che mi aspettava al varco;
Allo scriba avvelenato, sarebbe bastato un attimo per far ritrovare l'autista, l'indomani sul giornale ...
(Questo ha aperto ad un semaforo ... mentre io l'altro giorno sono rimasto a piedi ad una fermata ... correvo da lontano e quello è ripartito ... non si fa, non è giusto ecc ecc ...).

Il mondo è bello perchè vario, e comunque si faccia, qualcuno scontento ci sarà sempre ...
(ah, quanto sarebbero belle, regole chiare ma soprattutto assolutamente inappuntabili)

8 commenti:

S ha detto...

purtroppo ho visto molta gente "di dentro" simpatizzare con i pazzi fuori. con i treni è un disastro, aprendosi le porte con un pulsante o con una maniglietta meccanica, quelli di dentro possono sempre aprire a chi sta fuori e quindi allungare considerevolemente i tempi di fermata

girl68 ha detto...

La tizia in preghiera fuori dal bus avrà pensato che se le andava fatta bene riusciva a salire al volo ma come dici tu dopo si creava il precedente e di gente che scrive ai giornali o brontola sai meglio di me che è pieno il mondo.

mg_cartman ha detto...

mmh... collega... la prox volta prova così:
-tiri il manettino,
-apri lo sportello del posto guida,
-chiedi alla passeggera a bordo che ha attirato la tua attenzione di avvicinarsi,
-quando è accanto a te repentinamente apri la porta anteriore, l'afferri x il bavero e giù...
-accompagnando il tutto con un sonoro:" ma vada aff@@@@@o giù lei a vedere di cosa ha bisogno!"

eheheheh
si, sto proprio diventando sadica... è che ultimamente alle mie richieste di biglietto tirano fuori sempre storie + improbabili... con la pretesa che io gli creda..
resisti!

autistaxcaso ha detto...

nn lo scrivere un'altra volta ...
la tentazione sennò sarebbe fortissima ;-)))

S ha detto...

ahaha
il commento di mg cartman mi ha fatto venire in mente una scena pateticissima di una tipa alla fermata del tram che cercava a tutti i costi di convincere il controllore a non farle una multa, alla fine implorava uno sconto "sulla fiducia" perché lei prendeva sempre i mezzi... mamma mia quant'era insistente, e poi uno sconto sulla fiducia??? ma la gente ha proprio perso la dignità??????? di' piuttosto che t'è andata male perché t'hanno sgamata e resisti stoicamente, altroi che implorare uno sconto! ridicolo!!!!!!
che poi la frase "io prendo sempre i mezzi" io piuttosto non l'avrei mai detta perché se fossi stata nel controllore tale affermazione si sarebbe automaticamente tradotta nel mio cervello come "= uso sempre i mezzi a sbafo" !
insomma, chi è che non ha mai preso un tram o un pullman senza biglietto... a me è capitato, non avevo tenuto conto che scadeva il limite orario in cui potevo usare i mezzi con lo stesso biglietto (essendo abituata gli abbonamenti mensili...quando poi non lo devo fare, mi scordo come devo comportarmi!!) e per fortuna non mi hanno mai beccata (del resto quelle massimo due o tre volte che è successo...) ma se fosse successo non mi sarei mai abbassata a fare una patetica scenata con quella che ho visto!

autistaxcaso ha detto...

Pur di evitare una multa farebbero di tutto ...
Qualche giorno fa ho visto un mega arruffianamento. Si trattava di un abusivo che tesseva le lodi al collega verificatore, che qualche tempo fa, aveva capito la buonafede e non gli aveva fatto la multa.
Era talmente viscido ed insistente che pure il collega era in imbarazzo, al che, quando il tale è sceso ci siamo guardati e ho detto lui:
"cioè, mai più eh ... la prossima volta multone sacrosanto, almeno ci si risparmia sta sbrodolata di ruffianeria.
(mi sa che in effetti fosse pentito di essere stato così bonario)

mg_cartman ha detto...

cara S, svolgo verifica a bordo dei bus ormai da quasi due anni (sarei una collega a tutti gli effetti del buon blogger che ci ospita.. anzi, abbiamo iniziato a lavorare per la ns azienda nello stesso giorno frequentando insieme un corso di quasi un mese...) e ti posso dire che non mi abituo ancora alle scuse che le persone accampano ogni giorno.
ci sono tanti motivi per cui non si fa il biglietto, alcuni + comprensibili, ma anch'io concordo sul fatto che non si dovrebbe mai perdere la dignità...

un buon (ahimé ormai ex) verificatore, il mitico "kingfreak", scriveva delle nostre vicende sul suo blog. alla fine ha rinunciato (non solo al blog). forse sono le scuse che tutti (azienda compresa)gli hanno propinato per anni ad averlo logorato...

un saluto a tutti,
mg

autistaxcaso ha detto...

Sai che oggi 2 tuoi colleghi hanno beccato un tale che proprio non ne voleva sapere di ammettere che lo avevano beccato in torto ...
Distratto dalla chiamata fiume, non si era accorto della verifica, ma il problema (x lui non sussisteva. Chiaro, era appena salito, addirittura ha fatto il biglietto dopo che gli avevano contestato di esserne sprovvisto (!!!) al grido di "io il biglietto ce l'ho, eccolo" ...
Devo dire che sono stati molto bravi, alla fine lo hanno calmato a forza di battute e riflessioni sull' accaduto e il multone sacrosanto è stato redatto ...
Mi viene da pensare che vi divertite proprio con sti personaggi ... ci sono abusivi e abusivi (questo faceva il duro ribelle, ma alla fine poi nn lo era ...) ;-)))