considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


29 novembre 2010

fiato sprecato


L'altro giorno, sono al capolinea della linea x (chiamiamola così).
Ho ben 4 minuti da ingannare (evento sempre più raro, la sosta al capolinea), cosa fare di meglio che dare un occhiata al giornale.

Mentre sto leggendo, naso congestionato al massimo, un interessante notizia (pare che abbiano trovato il modo per sconfiggere il raffreddore ... in futuro uno spray lo debellerà in pochi minuti) un tale mi fa perdere il filo;
mi chiede se la linea y abbia cambiato percorso e se sia stata sostituita con la linea x ...
Gli hanno detto insomma che le due linee sono state scambiate per cui quella che era la x ora è diventata la y e viceversa.

Ora, a parte che non si capisce come si possa credere ad una fesseria del genere (per quale motivo l'azienda trasporti dovrebbe aver scambiato 2 linee ? Forse perchè alla programmazione si annoiavano e volevano vedere se gli utenti erano attenti e ricettivi ?) mi colpisce la ricorrente storia del mi hanno detto.
Sarà che da quando andavo a scuola, sento sto plurale maiestatis e mi sono ormai convinto che sti individui, ogni qualvolta hanno il timore di dire una scemenza in prima persona, fanno riferimento alle presunte voci in circolazione ...
Che in realtà poi mica esistono.
Provo a chiederglielo, da chi abbia sentito queste voci e per tutta risposta ottengo un
"l'ho sentito in giro"

si ma da chi !!!
da uno che aspettava il bus ?
l'hai sentito per radio ?
l'hai letto su un giornale dal dentista ?
(l'unica possibilità concreta, visto che su quei giornali in effetti si legge di tutto ... per me infatti mica sono pubblicazioni regolarmente in edicola, sono edizioni appositamente stampate, per le sale di attesa dei dentisti ... uno legge queste
storie incredibili, il tempo vola e manco si accorge che l'appuntamento slitta corposamente ogni volta )
Chi cavolo te lo ha detto insomma !!!

Non è dato a sapersi ...
spiego lui che nulla del genere è stato attuato, ne verrà fatto in futuro ...
del resto la linea x sosta come sempre al suo capolinea storico e lì rimarrà.
Il tale mi guarda, mi saluta e se ne va dicendo:
"ok, però dicono che cambierà tutto"


Accidenti a me e quando ho abbandonato la lettura del mio giornale ...
I 4 minuti sono passati, tocca ripartire.
in tempi di crisi, perchè sprecare (anche solo) fiato per persone che, manco con un miracolo, si convinceranno ?
La prossima volta che salta fuori uno con la storia del "dicono" continuo a farmi gli affari miei ...
Che dirgli del resto ?
se lo dicono, queste astratte ma così stimate entità, così sarà ...

3 commenti:

girl68 ha detto...

Io ho mia nonna che immancabilmente mi chiede le cose e poi appena gliele ho spiegate salta fuori che "gliele hanno dette" il più delle volte a rovescio e ovviamente sbagliate. La mia frase di circostanza è diventata...ah beh allora se te le hanno dette così è inutile che me le chiedi. Perchè ovviamente si da sempre più credito alla voce del primo che passa per strada che non magari a qualcuno che le cose le sa sul serio . Vedi te e i percorsi dei bus

S ha detto...

che strana roba...

autistaxcaso ha detto...

E' che l'autista di bus ha perso l'autorità.
Quando ero piccolo io se apriva bocca (o peggio se si alzava) tacevano tutti.
Come cambiano i tempi ...
(oggi è meglio continuare a leggersi il giornale ;-)))