considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


4 luglio 2007

pensieri sul bus




Una domanda che mi faccio spesso mentre guido è:

Ma a cosa penseranno le persone sugli autobus ?

Ne vedi alcune assorte ...
totalmente prese ...
Chissà, poi magari non pensano a nulla di importante (sicuramente questo), ...
azzardo:
Devo messaggiare "X" o magari ...
"perchè nn mi ha chiamato "Y"
fino al Non vedo l'ora di tornare a casa stasera per farmi una doccia
(ehm ... magari questo ... ce ne sono certi che ne avrebbero davvero bisogno)

E così via .... certo sarebbe bello sapere ...

Da parte mia vi posso dire che l'autista oltre a pensare queste "scemenze" a volte avrebbe voglia di esclamare a quel passeggero appoggiato al suo fianco, alla balaustra di protezione, con lo sguardo apparentemente fisso e assorto al traffico oltre il vetro
(mentre con la "coda dell'occhio" pensando di non darlo a vedere spesso osserva proprio chi guida):

"Beh, coraggio dimmelo ...
allora mi dice come vado ?"

ma poi valutando alcune possibili risposte ("ma sei scemo ?" o peggio "nn è che hai sbagliato mestiere ? dovevi fare il cuoco forse" fino all'inequivocabile "fai proprio ca....") lascio perdere.

Certo la curiosità rimane forte ...
già, perchè apri il giornale e trovi critiche ovunque.
Quell'autista che nn si è fermato...
L'altro che andava come un pazzo ...
Quell'altro ancora che frenava da panico ...

Mai e dico mai una persona che abbia scritto un generico
"oggi ho preso un bus e mi sono trovato bene"

Sì, lo so che chiedo troppo ...
Del resto alle critiche siamo portati (x natura ?), mentre anche solo una mezza ammissione di apprezzamento ...
pare ci sia da prenderci il virus a pronunciarla ...
Poi certo ...
A voce ogni tanto qualcuno lo butta là un "che pazienza voi autisti" ma come nel discorso di ieri sull'educazione ...
si tratta sempre ed esclusivamente di pochi Over 60.

... E non mi si venga a dire lo scontatissimo
"le critiche sono sempre utili per migliorarsi"

Di sicuro è vero ...
ma ogni tanto qualche parola di apprezzamento fa comunque piacere

0 commenti: