considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


14 settembre 2007

l'attore mancato ...


Oggi 2 strade del centro storico erano totalmente chiuse al traffico ...
Stanno girando un film in città ormai da 2 mesi ...
Una fiction per meglio dire ...
Era l'inizio di agosto quando un passeggero mi erudì in tal senso ...
Lui sapeva tutto perchè in quella fiction interpreta una comparsa ...
"Un civile che viene ucciso negli scontri ... da un nazista"

Una comparsata talmente veloce che, la produzione (parole sue) stava pensando di dar lui un'altro piccolo ruolo nel film ...
Del resto il decesso era così rapido che nessuno si sarebbe accorto di nulla, anche se fosse ricomparso in un altro momento del film
"stia attento a striscia la notizia ...
Là gli errori televisivi li beccano spesso
"
era stato il mio commento

Non riusciva a darsi pace comunque ...
Da una parte era gratificato dal ruolo seppur minimo
(e forse doppio) ...
Stavolta l'avrebbe detto per tempo alla madre ...
che tanto ci teneva a vedere il figlio in tv ...

Già, perchè mica era all'esordio "cinematografico", il battesimo l'aveva già avuto anni fa nel film "una gita scolastica" di quel regista ...

"Ma come si chiamava ?"
e io "Avati"
e lui ignorandomi "eppure ce l'ho sulla punta della lingua ..."
e io pensando (te l'ho appena detto ... ma che sei sordo ?)
e lui ancora "si dai il regista famoso ... quello della partita di poker tra amici"
e io "appunto PUPI AVATI"
"ah scusi ... è vero" con tono imbarazzato

In quel film, pur riguardandolo, non si era mai visto (ma che razza di parte faceva ?) ma forse Avati non aveva montato la parte,
chissà ...

Però era anche un po' indignato ...
La parte del nazista (anche lui comparsa) che lo uccideva sarebbe dovuta essere sua ...
Non fosse altro per il fatto che lui il passo militare lo conosce bene
(ed era seguita disquisizione convinta su queste comparse che non sanno neppure tenere il passo ... con ragionamenti del tipo "io l'ho fatto il militare .. ma questi ? Eppure gli danno le parti da ufficiali ...")

Poi era dovuto scendere suo malgrado ...
Ma del resto ... lo stavano "aspettando" per girare (ancora parole sue)

Oggi vedendo le strade chiuse per le riprese mi è ritornato alla mente ...

Chissà se poi la doppia parte gliel'hanno data ...
Quasi quasi quando la danno in tv la guardo questa fiction
con la sua breve ma (non posso di certo dubitare, ora) intensa interpretazione
(ovviamente sperando che stavolta la montino ...)

0 commenti: