considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


8 settembre 2007

non tutte le ciambelle riescono con il buco ...


Ieri alla guida del bus matricola aziendale 5356 stavo pensando a questo blog ...
Eh sì, bus scattante, perfetto in frenata, dallo sterzo leggerissimo ...
C'erano tutte le caratteristiche per una citazione "bus award" ...

Poi in fondo ad un lungo rettilineo, frenando per effettuare la fermata ...
Si spegne il motore ....
Quasi come quando, con il "cinquantino" prendevi una pozzanghera o percorrevi una strada bagnata ...
Si bagnava la "bobina" e il motore si ammutoliva ...

Parallelo azzeccatissimo ...
Poichè allora come ieri provando di riavviare il motore, non vi era (non vi è) stato verso ...

Così chiamo la centrale operativa, comunico posizione e problema ...
Mi dicono di attendere ... il bus sarà sostituito .... l'ennesimo ...
Eh sì, perchè se è vero che in 1 anno e 4 mesi avevo subito la sostituzione di 1 solo bus
(tra l'incredulità di tanti colleghi ... per i quali la sostituzione è all'ordine "della settimana")
negli ultimi 2 mesi ho subito la sostituzione di 3 bus ...
Come a dire ... mi sto rimettendo in media ....

Di sicuro "la gioia" dei passeggeri è subito ben visibile (o malcelata)
C'è quello che passeggia nervosamente ... lancia occhiate ma non parla ...
C'è quello che parla (quando arriva il prossimo bus?) ...
Quello che non si fida ... ed è tentato di chiamare il taxi ...
Quello che guarda l'orologio ...

E via di questo passo ... per fortuna il bus che segue arriva nel giro di 5 minuti ...
E così resto solo ... ad attedere il bus sostitutivo ...

Ad un certo punto gracchia la radio ...
Mi senti ?
Sì sono qui dimmi ...
ascolta, secondo me basta spurgare la pompa del gasolio, non è complicato, prova a farlo tu ...
ehm ... se mi dici come è fatta ci provo
Non l'hai mai vista 1 pompa del gasolio ?
(ma che, hai dimenticato che io li guido i bus) a dirti la verità ... no
E' quella con lo stantuffo ...
(alla faccia dell'aiuto) ok, ma aprendo il vano motore, la trovo sulla dx o sulla sx ?
non ho la foto del vano sotto mano ... così a memoria non lo ricordo
(non lo ricordi tu dove sta che sei un meccanico ... e dovrei trovarla facilmente io che non ho mai visto il motore di un bus in vita mia ?) senti, intanto provo ad aprire il vano, poi magari ti richiamo ...
sì, fammi sapere ... comunque sta arrivando un meccanico sul posto ... l'ho inviato io

Apro il vano ...
e ovviamente non ci capisco nulla ...
Sarebbe come cercare un ago nel pagliaio per me ...
Per fortuna dopo qualche minuto giunge il meccanico sul posto ...
Effettivamente non era difficile(a saperlo) ... era lì sulla dx ...
Certo a voler essere pignoli per spurgare sta pompa ci volevano le chiavi inglesi ...
(Sennò le viti come le allentavi ? con le dita ?)
Ma vabbè ...
dopo alcuni tentativi il bus si rimette in moto ...
Lo dovrò comunque cambiare, il meccanico dice che non si fida a lasciarmi girare con quello ...
Però messo in moto il bus, sarò io ad occuparmi della sostituzione in prima persona ...
Cosa che faccio ... riprendendo poi il regolare servizio ...

Peccato, pareva davvero un ottimo bus ...
(è proprio vero ... non tutte le ciambelle riescono con il buco)

0 commenti: