considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


18 settembre 2007

scene di percorso quotidiane 3


dialogo tra 2 signore sui 45 anni ...
succede che l'una vede casualmente l'altra sul bus e ne richiama l'attenzione

Ciao !
ah ... Ciao !
Come vai ?
Vado in centro ... ad un corso di aggiornamento ... sai capita che ce ne fanno fare e ...
No, dicevo, come va ...
ah scusa, va tutto bene e tu ?
Io vado a fare la spesa ...

(della serie ... vabbè, è mattino, però sono già le 8 passate ...
ancora non ci siamo svegliati per bene
?)


più tardi verso l'una una signora si agita accaldata, finchè si gira e mi fa:

Non funziona l'aria condizionata ?
No signora (sono un autista ... non un masochista)
Qui è un caldo terribile ...
Beh, si consoli pensando che lei tra qualche minuto scende e fuori un po' di aria circola ...
Io sono qua da più di un'ora e ci starò ancora per un bel po' ...
(risposta piccata) Ma voi autisti siete abituati ...
io no ...

ma che siamo noi autisti ?
forse tropicalizzati come i frigoriferi ?
o forse la signora (e non solo lei) pensa che ci iniettino gli anticorpi per sopportare il calore ?
Magari la signora pensava
"ti pagano anche per sopportare il caldo ...
Io invece pago (forse) il biglietto e lo devo soffrire pure (il caldo)

Sfumature ...
il discorso farebbe comunque qualche "grinza" e meriterebbe l'approfondimento ...

però ora la domanda è:
Ma tutte queste persone oggi intolleranti al calore ...
Ma come facevano a sopravvivere non più tardi di una decina di anni fa ?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Me lo chiedo anch'io. Ammetto che non soffro molto il caldo, però non sopporto chi, pur di stare un po' al fresco, trasforma delle caldaie (come gli autobus in agosto) in dei frigoriferi. Una via di mezzo no, eh?

autistaxcaso ha detto...

Per correttezza, specifico che il "sadico" non è sempre l'autista del bus.
Si tende infatti a stabilire una temperatura impostata in officina, che è complicatissimo variare (o almeno, per me lo sarebbe ... ma forse è solo che non mi sono mai voluto applicare nell'apprendimento).

ps scusami i tempi (bibblici) di pubblicazione tuo commento e relativa risposta ... è che ultimamente sno entrato pochissimo ... ;-))