considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


9 aprile 2008

il semaforo


Tra il semaforo e l'autista di bus c'è un rapporto di amore / odio ...
Una serie di semafori "verdi" permette di recuperare alcuni minuti quando si è in ritardo ...
Un semaforo "rosso" permette di perdere un po' di tempo quando si è in anticipo ...
Poi certo, se ti capita il contrario, la serie di semafori "rossi" farà aumentare il ritardo a dismisura e il "verde" quando sei in anticipo ti farà escogitare altri metodi per perdere tempo ...
Tipo consentire l'attraversamento al pedone che ancora cammina sotto il portico e che vedendoti rallentare mentre si approssima resterà stupito (a giusta ragione poi .... perchè logicamente non accadrebbe mai se si è in ritardo).
Diciamo che a sensazione parrebbe che quando hai fretta, li becchi tutti "rossi", mentre quando dovresti perdere tempo i "verdi" paiono durare settimane ... per non dire mesi.
Ma ho letto da qualche parte che è solo un'impressione ...
Degli studi hanno confermato che le possibilità sono sempre "50 e 50" solo che siamo portati a ricordare e a registrare con maggiore facilità l'evento negativo ...
Come dire che per 2 "rossi" presi quando volevo il "verde" ci sono stati altrettanti "verdi" fortemente voluti ed effettivamente presi ...
E' solo che non lo ricordo ...

Personalmente soffrò più l'anticipo che il ritardo approssimandomi al semaforo ...
Sarà che se sono in ritardo mi metto il cuore in pace ...
Pigliarli tutti "verdi" sarà improbabile (anche se devo dire è capitato) come pigliarli tutti "rossi" (ma pure questo a dire il vero è capitato).
L'eccezione conferma la regola che infatti farà sì che il ritardo resti costante ...
Inutile angustiarsi allora ...

Quando invece sono in anticipo dicevo soffro ...
In anticipo non posso restare, le regole dicono che un bus non può viaggiare in anticipo, quindi dovrò tornare in orario al più presto ...
I semafori sono l'opportunità più ghiotta a disposizione per perdere tempo così, si fa un po' di "melina" (ergo si rallenta approssimandosi all'incrocio) e si gioca con l'acceleratore ...
come fosse un giro di dadi alla roulette ...
puntando tutto (ovviamente) sul rosso ...

Poi certo, non ho ancora capito perchè anche l'anticipo nonostante i semafori "rossi" (presi) tenda mediamente a restare costante ma vabbè ...
Opportunità per perdere tempo se ne trovano ... ad occhio più quando si ha fretta di quando si ha appunto del tempo da perdere (ma così ricadiamo nel discorso delle negatività che si registrano e si ricordano più facilmente)

Un semaforo resta un ottimo alleato o una pessima variabile del percorso ...
Dipende dai casi, dai giorni, dalla sorte ....

50 e 50 ....
(ovviamente senza includere ai semafori i photored ... sennò la negatività si impenna ... ma questo è un altro discorso)

2 commenti:

Redcap ha detto...

Io di solito la chiamo Legge di Murphy...Sarà, ma io le situazioni favorevoli le ricordo maggiormente, perchè capitano raramente, mentre quelle sfavorevoli sono cosi tante che faccio fatica a ricordarle...

jigendaisuke ha detto...

io la chiamo sfiga!!!!
quando sei in anticipo, puntualmente il verde diventa giallo appena oltrepassi il semaforo!

e oltrettutto quelle carogne di semafori rossi evidentemente mi riconoscono anche quando sono per i fatti miei in auto, perchè puntualmente becco rosso agli stessi semafori che trovo rossi quando sono in bus