considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


18 ottobre 2010

l'impicciona


Sabato, una signora mi chiede se il bus transiterà per via vattelallapesca.
E' bene specificare che la signora in questione è una maestra con tanto di alunni al seguito che hanno stipato il bus.
Rispondo che no, occorre cambiare linea e a quel punto fa capolino l'impicciona.

Dovete sapere che l'impiccione è un altro ricorrente e fastidioso personaggio che si incontra sul bus.
Di solito, senza farsi notare, ascolta le domande che vengono poste all'autista dalle persone poco pratiche dei percorsi e ogni qualvolta l'autista da una indicazione precisa ...
L'impiccione interviene facendo piovere, dall'alto del suo sapere, qualcosa di alternativo ...

Va così anche stavolta, l'impicciona di turno dice che no, non occorre cambiare linea, ci si arriva anche con quella è solo il male di camminare un po' e la maestra appare spiazzata ...

Quale indicazione scegliere ?
Inizia a guardarmi quasi chiedendomi l'elemento che possa spazzare ogni benchè minimo dubbio che da lì a breve fornirò ...
Non senza avere prima i miei soliti dubbi del caso:

Cioè, mi chiedi lumi brancolando nel buio e poi basta l'indicazione di un passeggero qualsiasi a mettere in discussione le certezze che ti stavo fornendo ?
A chi chiedi consigli su come curare la tosse, al farmacista o all'avventore che attende il suo turno ?
Fossi in te, in tema di percorsi, mi fiderei di chi il bus lo guida ogni giorno, ma alla fine, sappi che io stanotte dormirò profondamente anche se non seguirai le mie indicazioni ...
Vedi tu insomma, ma magari la prossima volta che sei diffidente e dubbiosa, non venire neppure ad interpellarmi (please) così evitiamo di perdere tempo in due.

La cosa buffa è che sti personaggi, mica si rivelano subito ...
Macchè, l'impiccione doc resta anonimo fino all'ultimo;
la maestra si era chiesta ad alta voce se il bus fosse quello giusto, ma l'impicciona mica si era offerta di aiutarla subito ...
No, aveva dovuto prima ascoltare cosa dicevo io per poi mettere in discussione tutto.
Il fatto è che probabilmente l'impiccione è bastian contrario a prescindere ...
Della serie tu dici bianco lui nero o viceversa, non vi sarà mai il punto di accordo ...
L'autista per l'impiccione doc indica sempre male (e fortuna che c'è lui) ...

"Veda lei signora, se cambia bus ci arriva di fronte, se resta qui, sono minimo 500 metri a piedi che per carità, si fanno eh, però con una classe di bambini al seguito ..."

La maestra guarda l'impicciona, poi si rivolge ai ragazzini:
Si scende.
Stavolta ho vinto io, ma è solo una partita ...
Temo purtroppo che la battaglia con sti impiccioni viaggianti sarà senza fine ...

5 commenti:

S ha detto...

più che l'impicciona io direi "la rompicoglioni"

Simone ha detto...

Ciao Autista per caso, hai una mail dove poterti scrivere? ho una domanda relativa agli autobus e mi piacerebbe avere spiegazioni da te ma non so come potere fare!!!
ciao simone

autistaxcaso ha detto...

x S:
beh, occorre differenziare ...
con un generico "rompicoglioni" si rischierebbe di fare confusione
(ce ne sono troppi ... e mica solo sui bus :-)))

x Simone:
autistaxcaso@live.com

Marcella Materazzi ha detto...

Autista 1 - impicciona 0 !

CassieraInBilico ha detto...

magari prendono il bus solo per dispensare consigli! non lo troverei per niente strano :)