considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


29 ottobre 2010

la fermata soppressa



C'è un viale cittadino periferico in cui stanno effettuando dei lavori.
Da un paio di settimane ne hanno chiuso una parte, indi per cui, si circola solo da un lato.
Quelle che erano 2 corsie per senso di marcia, si sono ristrette ad 1 sola per direzione.
Credo che anche un bambino, capirebbe perchè le 2 fermate contrapposte siano state temporaneamente soppresse:
Onde evitare "tappi" che impedirebbero un flusso continuo della circolazione che, di fatto, ha gli spazi dimezzati .
Ma abbiamo parlato di bambini ...
Molti adulti invece non ce la fanno proprio, e qua, viene da chiedersi se qualche volta si guardino casualmente attorno o se vaghino sempre fissandosi la punta delle scarpe magari messaggiando al cellulare.

Basterebbe osservare per comprendere, eppure quando transiti senza fermarti, il solito coro "abbiamo suonato !!" non manca mai ...
E quando ricordi ormai in automatico che "la fermata non c'è", forse per frustrazione, arrivano a contestarti anche la forma:
"come non c'è ?" mi ha detto ieri una signora e io di rimando:
"è soppressa per la durata dei lavori"
"ahh vede ... non è vero che non c'è più è soppressa per un po' ... lo dica bene"
è stata l'incredibile (e testuale, giuro !!!) risposta, che mi aveva smosso la tentazione di fermarmi un attimo per capire bene.

Scusa ehm ... ma cosa cambia ?
Mi chiedi perchè non mi fermo cosa devo dirti ?
ci faccio su anche una prefazione coinvolgendo dal finestrino i tecnici che stanno svolgendo i lavori ?
per farla breve ti dico che non c'è ...
il fatto che sia temporaneamente soppressa ti fa camminare più gioiosamente ?
alla fine, temporanea o definitiva soppressione ... oggi non mi fermo
(che poi detto tra noi ... se ti prendevi la briga di andare a leggere era tutto specificato proprio alla fermata)

ogni comunque, dopo il solito coretto sono stato attento anche alla forma.
"la fermata è temporaneamente soppressa .... da 2 settimane !!!", ma mica è servito tanto ...
Dopo la fermata c'è un semaforo, piglio il rosso e vedo questo che parte e che viene verso di me:
"si però dico, siamo al semaforo, potrebbe aprirci"
"e perchè mai dovrei ?"
"perchè comunque c'è la fermata"
"no la fermata non c'è, è stata, come già dicevo, temporaneamente soppressa"
"si ma ieri il suo collega ci ha aperto"
"io sono io e non vi apro ... ma mica per cattiveria come sta pensando lei, la faccio riflettere:
se lei scendendo scivola e cade
?"
"ma io mica devo cadere ..."
"ho capito, non glielo sto augurando, ma se accade ? sa cosa mi dirà la mia azienda quando spiegherò l'accaduto ? perchè hai aperto che non c'era la fermata ?"
"prometto che ci sto attento a scendere"
"senta, visto che non vuole capire ... la fermata non c'è, indi per cui non la apro"
"la fermata c'è ... è solo stata soppressa per un po'"
(ancoraaaaaa ... ma si passano parola questi ???)
"appunto !!! ma conosce il significato della parola soppressa ?
E' esattamente come se non ci fosse, per un po' o per sempre non conta ...
oggi non c'è"

Fortuna, scattato il verde, siamo arrivati in un lampo alla successiva ...
Al solito, non è che fosse a chilometri di distanza ma giusto a cento metri, eppure sto tipo non ne voleva proprio sapere di prenderla persa ...
Macchè, se ne andato brontolando e borbottando poco convinto, era ancora là che cercava conforto tra gli altri scesi alla stessa fermata, che io ero già ripartito .

Se quel coglione (passatemelo) del mio collega si ferma anche quando non dovrebbe, vuoi perchè è distratto e non sa che quella fermata ora non c'è, vuoi perchè non è capace di imporre quelle che sarebbero le regole, non è che tutti gli altri devono seguirlo nelle decisioni.

Che stress ste persone ...
pur di non fare due passi a piedi, venderebbero l'anima al diavolo
E al solito, non pensiate ad anziani con problemi di deambulazione che potrebbero essere, in parte, giustificabili nella loro insistenza;
questi erano ancora giovani, il secondo poi, pure aitante e determinatissimo ...
Mancava giusto un po' di logica nelle sue convinzioni ma tanto che gli fregava a lui ...
Se qualcosa va storto finisce che ti citano per danni
E da quel momento sono solo fatti tuoi ...

1 commenti:

S ha detto...

bravo hai fatto bene

come scrivevo ieri di quel vecchio che è inciampato nelle sue stesse gambe ed è caduto dai gardini del tram. beh li era durante una fermata regolare. però mi sono sempre chiesta cosa sarebbe successo se per caso non ci fossimo stati noi come testimoni che il conduicente si era fermato molto tempo e si era offerto di aiutare il vecchio.

quindi assolutamente escluso fermarsi e far salire fuori fermata, cioè, capisco se ti sei mosso di pochi metri dalla fermata e vedi arrivare uno di corsa, vabé, li ci sta che magari lo carichi su. ma fermarsi A CASO è assolutamente assurdo.

si infatti, è veramente RIDICOLO che oggigiorno la gente abbia mille reticenze a fare anche solo 100 m a piedi!!!!!!!!!!!