considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


11 ottobre 2010

sognare ad occhi aperti


Sarà ossessione ?
probabile, visto che non si parla d'altro ...

Stamattina arrivo in deposito e di cosa discutono i colleghi ?
... del famigerato Superenalotto ...
Tanti pareri, l'unica cosa su cui tutti concordano è che 155 milioni di montepremi sono eccessivi, ma la vera battaglia è sulla cifra che consentirebbe di cambiare la vita.

chi dice 50, chi 30, chi 35, chi 25 ...

Il più modesto si ferma a 20 milioni di euro che garantirebbero a suo dire forse una vita di rendita (il forse lo mette lui perchè, evidentemente, non è del tutto sicuro) e a quel punto mi viene un po' da ridere:

20 milioni ?
ma io firmerei subito per 1 - 2 milioni, fatevi un paio di conti ...
scoprirete che per arrivare ad 1 milione non basta una vita di lavoro ...
Un paio dunque non bastano per viverci ?
Certo, non è che puoi comprarci 20 ville e 10 auto di lusso, però io mi contenterei alla grande, altrochè ...

Mi guardano un po' straniti, così, li lascio a sognare le loro cifre da capogiro.
Sarà che io manco gioco regolarmente, capiterà 3-4 volte in un anno solare ...
il fatto è che dovrei andare, giocare senza pensare.
Spesso invece, mentre sono in giro, finisce che mi chiedo per quale motivo, dovrei aver azzeccato i 6 numeri vincenti
(proprio io ... sui 90 disponibili !!!).
A quel punto, se non ci credo neppure un po' che senso ha giocare ?
Sarà che, in senso generale, mi viene da dubitare anche sul fatto che certe cifre stratosferiche vengano poi effettivamente assegnate:

Chi può giurarci del resto ?
Conoscete qualche miliardario da concorso ?
Io manco uno ....
Il giorno che avrò eventualmente le prove, sarò felicissimo di ammettere che mi ero sbagliato, ma fino ad allora ...

Iniziato il servizio giornaliero, una donna viene a lamentarsi
(ma guarda un po').
Mi parla infervorata di carico eccessivo sui bus del mattino
(come se la colpa fosse di chi il bus lo guida).
Per fortuna coglie alla svelta la mia assoluta impotenza sulla questione, si addolcisce e cambiamo discorso.
Divagando, finisce che a breve, di cosa parliamo ?
E di cosa se non del Superenalotto ...
Ascolto altri sogni di gloria a cui contrappongo i miei dubbi ...
Questa però ci crede davvero e addirittura mi promette che se vincerà si ricorderà di me.

Ora, a parte che sorrido al pensiero del come farebbe a rintracciarmi, sta cosa sa tanto di rito propiziatorio.
Il classico "fioretto" per vedere se la fortuna gira ...
Come l'altro giorno, sentivo al tg di un tale che prometteva, in caso di vincita al superenalotto di liberare per sempre Napoli dai rifiuti
(la promessa era che avrebbe comprato tanti camion, ma come si suol dire dalle mie parti ... si aspettalo !)

Io comunque, aspetto sul bus.
dovessi sparire senza scrivere più, capirete al volo il motivo ...
(però ... chissà perchè, ho l'impressione che scriverò ancora un bel po')

2 commenti:

S ha detto...

Dehehihe XD

Anche io la dico spesso qiesta cosa dell'1 / 2 milioni, però trovo tutta gente che è d'accordo con me

autistaxcaso ha detto...

beata te ...
qua sono tutti avidissimi invece ...