considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


27 ottobre 2010

io le scuse non te le farei

Mi chiedo cosa possa pensare una persona leggendo una lettera come questa.
Quello che ho pensato io è come mai chi scrive ai giornali, non riflette (mai !!!) 2 minuti prima di sfogare cotanta rabbia astiosa.

25 minuti senza un bus ...

prendiamoli per buoni, anche se, la gente, tende sempre ad essere generosa ed esagerata quando deve quantificare un ritardo ...
La domanda che farei alla persona è sempre la solita:

Che spiegazione ti sei dato ?

Evidentemente, i soliti luoghi comuni ...

possibile però che si punti immediatamente l'indice verso l'azienda trasporti ?
un'intuizione mai ?

... magari c'era traffico e del resto, niente di più facile, in queste giornate di pioggia ...
e se due veicoli si fossero toccati ? Sai che ingorgo poi ...
Macchè, mai una volta che sti personaggi si guardino intorno ...
Ma in che mondo vivovo ?
Non le vedono le strade al mattino come sono ?
Poi ho capito che i ritardi snervano ...
Ma è mai possibile che qualcuno arrivi ancora a supporre che sia sempre e solo colpa di chi i bus li conduce ?

La storia della sanzione è semplicemente ridicola ...
a parte che l'orario flessibile è ormai diffusissimo a livello impiegatizio (e se prendi il bus alle 8 e un quarto per essere a destinazione verso le 9 ... non puoi che esserlo un impiegato), ma mettiamo anche che sia rigidissimo, al minuto, come ai tempi del Rag. Fantozzi.

Ma come ...
Ti sanzionano per un ritardo che puoi benissimo spiegare ? (non è passato il bus per 25 minuti)
Maddai ...
se ti sanzionano è perchè hai dei precedenti e non vedono l'ora di attaccarsi a qualcosa per fartela pagare, no di certo per un ritardo estemporaneo.

Quello che mi urta di più però è il giudizio gratuito:
"... un servizio vergognoso e incivile ..."
Di cosa ci si dovrebbe vergognare ?
Dei contrattempi che questa società moderna, sempre più frenetica e motorizzata, genera ?
Mi paiono una conseguenza più che una vergogna ...
E un incivile per me è soprattutto colui che scrive accuse gratuite, senza manco prendersi la briga di informarsi e di capire gli eventi accaduti, offendendo senza ragione, chi ogni giorno si mette al servizio degli altri.

Una persona così mica se le merita le scuse, anzi:
Merita solo di essere mandato e io glielo manderei volentieri ...
In giro con la sua auto personale con 32 euro di budget
per vedere dove arriverebbe e se in giornate come quella citata nella lettera, ci arriverebbe in orario.
Un'impressione:
Resterebbe in panne dopo pochi giorni (altro che un mese).
Dico, ma ti sei accorto di quanto consuma un auto incolonnata nel ciclo urbano ?
con quella cifra altissima che sono 32 euro (nel serbatoio, al cambio odierno 23-24 litri di benzina verde) dove credi di andare ?
Un sospetto:
sta a vedere che il ritardo di quel giorno è stato causato da un altro che, ritenendo l'abbonamento mensile del bus, troppo costoso, si è messo in strada con la sua auto ....
rimanendo a secco in mezzo alla strada.
Tutto è possibile nella vita, soprattutto gli ingorghi
(e la prossima volta prima di scrivere, prova almeno a capire)

10 commenti:

S ha detto...

purtroppo è capitato anche a me di aspettare l'autobus per 25 minuti (ma non a milano città, in provincia vicino a casa dei miei)... e la causa è sempre e sola una: il traffico.
quando piove poi, sembra che siano tutti handicappati al volante (per non parlare di quando nevica) e si generano ulteriori ingorghi.
io capisco la frustrazione di quel tizio che scrive la lettera, però non ha ragione a scagliarsi così sull'azienda di trasporti. che ci si può fare se in giro c'è un traffico mostruoso? chi ha la responsabilità? perché non si pone queste domande prima di scagliarsi così contro gente che c'entra poco e niente?
io ne ho sentite tante di lamentele di questo genere (sia per autobus che per treni - si, pure con i treni se la prendono, saranno quei 5 minuti di ritardo canonico del suburbano a farti arrivar tardi), vuoi sapere cosa mi ha detto certa gente? che magari quel mezzo è arrivato in ritardo perché il conducente è arrivato a sua volta in ritardo sul posto di lavoro.
IN-CRE-DI-BI-LE
mai sentita un'idiozia peggio di questa
come si fa persino a incolpare gente a caso senza neanche avere le prove??
io lo trovo assurdo! è come dire che c'è coda alle poste perché lo sportellista è arrivato in ritardo. io non ho MAI visto uno sportellista arrivare in ritardo. e in ogni caso non mi permetto di giudicare.
incredibile come la gente indirizzi la propria frustrazione per i disguidi - che per carità, ci sono - contro la prima entità che gli capita a tiro

girl68 ha detto...

In molte aziende che tu ritardi di un minuto o di un'ora se devi strisciare il badge ti trovi comunque la trattenuta in busta paga e hai un bel da andare a spiegare che il bus non è passato o che ti è morto il gatto. Ti trattengono comunque i soldi quindi io questa persona la capisco. Metti poi che nella sua zona il traffico fosse normale certo che gli è venuto il nervoso perchè non vedeva passare i bus. Poi che si sia sfogato dicendo che il servizio è vergognoso è un altro discorso ma se lui si è attenuto agli orari da tabella e con quelli ha tardato al lavoro e non di poco io lo capisco benissimo il suo sfogo.

autistaxcaso ha detto...

Ehi Girl, chissà perchè me lo aspettavo che tu nn fossi d'accordo ;-)))

Io ricordo che quando lavoravo nell'azienda dove c'era da strisciare il badge (parlo del periodo antecedente l'introduzione dell'orario elastico), se eri affidabile e ti comportavi correttamente, quella volta che arrivavi con qualche minuto di ritardo chiudevano un occhio e la tipa del personale correggeva la timbratura sul programma a pc.
Chiaro,sto parlando di rarissimi ritardi, se tutti i gg arrivavi oltre l'orario, certo che ti trattenevano i soldi e a giusta ragione, mi verrebbe da aggiungere.

Cmq, quello che contesto è la superficialità di giudizio. il bus ha ritardato una volta e parli di vergogna e di indecenza ?
Le strade quando piove sono impraticabili, ma la colpa è sempre dell'azienda trasporti:
Forse perchè non si è ancora dotata di aerei leggeri per bypassare gli ingorghi nelle giornate di pioggia ?
Quello che vorrei capire, una volta per tutte è perchè, in questi casi, si pensa spesso alla malafede.
Si divertirà l'azienda a creare disagi per leggersi criticata sul giornale ?
E gli autisti saranno felici di sentire mugugni, lamentele (a volte offese) quando sono in ritardo) ?
La risposta è no ovviamente, ma chissà perchè qualcuno ha dei dubbi in merito.

il discorso sarebbe lunghissimo e senza fine ...
penso anche a quelle preferenziali che dovrebbero sveltire i percorsi, sempre piene di auto.
E' davvero curioso questo paese:
da una parte bisogna tollerare sempre chi infrange le regole (l'auto sulla preferenziale, l'auto in doppia fila, l'auto parcheggiata male, ecc ecc), dall'altra, in una mattina critica i bus restano intrappolati nel traffico e allora si parla di vergogna indegna ...
La verità è che se ci fosse meno traffico i bus sarebbero sempre in perfetto orario, poi ho capito che prendere la macchina e la moto è comodo.
Se ne tenga conto prima di giudicare almeno ...

S ha detto...

ma io capisco benissimo il nervoso di un pendolare che ha non solo aspettato a lungo, ma ha anche problemi poi a lavoro.

ma che colpa ne hanno la società di trasporti o il pullman o il conducente??
è stupido prendersela con loro!

prendetevela piuttosto con chi usa le corsie preferenziali quando non dovrebbe, con chi con 2 gocce di pioggia tira fuori la macchina invece che andare con i mezzi aumentando il traffico, con chi ha fatto qualche incidente e blocca la strada, con chi diventa subito handicappato a guidare con una spruzzatina di pioggia (questa cosa poi non la capirò mai).

ecco chi ha la colpa. che c'entrano i trasporti?


ad esempio, io ieri sono arrivata a lavoro in ritardo di un quarto d'ora perché un vecchietto nello scendere dal tram, è inciampato un po' nelle sue stesse gambe ed è caduto praticamente a faccia in giù sul marciapiede.

e si che il conducente si era anche offerto di aiutarlo nella discesa, proprio per evitare problemi.
il vecchio ha rifiutato, ha iniziato a scendere ed è caduto.

risultato: ambulanza, rotture di palle per tutti e io in ritardo di 1/4 d'ora.

che poi menomale che eravamo noi tutti testimoni che il conducente voleva aiutare il vecchio, altrimenti non so se il poverino avrebbe anche passato un guaio, se al vecchio veniva in mente di fare un qualche tipo di denuncia.

ora, di chi è la colpa perché io sono arrivata in ritardo in ufficio?

del vecchio, ovviamente.

ma con chi se l'è presa la gente?

con i trasporti di milano. ovviamente.

cioè. se non è una cosa ignobile questa...! non solo quel povero autista rischiava un guaio con quel vecchiaccio, ma pure si è dovuto sorbire le lamentele degli altri utenti per il ritardo!

QUESTA è una cosa VERGOGNOSA.
altro che palle.


oppure non sopporto la gente che si lamenta che i treni regionali e suburbani al mattino e alla sera nelle ore di punta sono sempre in ritardo.

e allora: come mai i treni sono sempre in ritardo nelle ore di punta?

perché il tempo di fermata in ogni stazione aumenta, dato che salgono e scendono molte, molte più persone del solito.

un fiume di gente si riversa nei treni, senza contare tutti quelli che arrivano correndo, praticamente tuffandosi fra le porte che si stanno chiudendo, o addirittura fermandole incastrandoci la valigetta in modo che le porte si riaprano e lo facciano salire.

non si ha veramente idea di quanto spesso questo capiti e quanto incida sul tempo di salita e discesa.
io lo vedo ogni giorno. si perde veramente tantissimo tempo, fra tutta la fiumana di gente che prima deve scendere, poi quella che deve salire cercando di trovare un posticino in piedi di cm 20x20 e quelli che arrivano "a tuffo".
anzi, mi sorprendo che un suburbano possa accumulare solo 5 minuti di ritardo a metà percorso!

e quindi non capisco perché la gente se la prenda con i trasporti, con i condicenti, con gente che non c'entra niente quando è LA GENTE STESSA che provoca quei ritardi e quei disagi!

anzi, forse lo capisco: se la prendono con altri per non prendersela con se stessi.

certo non è colpa della gente se tutti devono andare a lavoro in quelle ore li, e allora perché incazzarsi??


e non venitemi a dire "eh allora ci vogliono più treni".

nessuno si rende conto dell'inutilità di questa affermazione??
nella mia città, un semplice centro di provincia alle porte di milano, dalle 7.40 alle 9.00 c'è un treno ogni dieci minuti, massimo un quarto d'ora.

che altro devono fare, mettere un treno ogni CINQUE minuti??

mettiamo allora direttamente un tapis roulant che dalla provincia ci porta in centro! famo prima!!!

Nicola ha detto...

Non conosco la situazione della città e dell'azienda di trasporti per cui lavori, ma la mia personale opinione è che il servizio pubblico di trasporti, in generale, sia piuttosto scadente. Abito in collina, ma mi riferisco a una città medio/grande del Nord Italia, considerata all'avanguardia (almeno nel nostro paese) per tante cose. Avrei tanti motivi per criticare, ne cito alcuni: l'assenza di parcheggi scambiatori che possano essere definiti tali, la frequenza delle corse e le zone servite, i frequenti ritardi. Ciò nonostante sono il primo a dire che la colpa non è (quasi) mai degli autisti, anzi. Ho sempre trovato autisti comprensivi e professionali. Non voglio dilungarmi oltre, ci tenevo solo a dire che penso sia possibile criticare un servizio senza pensare che ne sia responsabile l'autista. Venendo al caso specifico, penso che la signora abbia (molto) esagerato e che un ritardo occasionale di 25 minuti, certamente dovuto al traffico, dev'essere messo nella voce 'imprevisti'. Se poi tutti i giorni l'autobus ritarda, lamentati pure con l'azienda dei bus (non con l'autista), ma prendi le precauzioni (parti prima): non usarla come scusa per far lavorare qualche minuto di meno!

Mawashigeri ha detto...

Sul Resto del Carlino di oggi c'è la stessa identica lettera....non è che il tipo vuole le scuse due volte??

autistaxcaso ha detto...

Innanzitutto, chiedo perdono a Volmay ...
ho fatto un po' di casino, risultato, il suo commento è stato cancellato.
(ripostalo che stavolta sto più attento e scusami).

Per il resto sia S che Nicola dicono grandi verità che condivido ...
Puntualizzerei anche il fatto che Ceretolo si trova fuori dalla città e per arrivare in centro, il bus è obbligato a percorrere una strada statale che tocca varie frazioni.
Come dire insomma che se c'è un problema, il bus x forza accumulerà ritardo nn potendo di fatto percorrere vie alternative.
Come ricordava Mawashiri, la stessa lettera è stata pubblicata su 2 quotidiani diversi e oggi, su uno dei due, l'azienda trasporti in una nota ha spiegato il motivo dei corposi ritardi di quel giorno:
Un incidente sulla statale.
Delle scuse al tale, ovviamente, manco l'ombra e questo, come da titolo del post, mi piace molto.

Concludendo, sono volate offese e giudizi gratuiti sull'azienda trasporti che non aveva alcuna colpa sui ritardi di quel giorno.

Le scuse, ce le farà lui ora a noi dipendenti, che dell'azienda siamo parte ?

S ha detto...

non so cosa siano i parcheggi scambiatori, in ogni caso se il bus accumula ritardo non è neanche colpa dell'azienda di trasporti, scondo me (men che meno del conducente)

autistaxcaso ha detto...

I parcheggi scambiatori, sono quelli dove lasciare l'auto trovando un servizio, generalmente di navette, che ti porta a stretto giro nel centro cittadino.
Sono pochi, probabilmente perchè la gente è pigra e se prende l'auto, vorrebbe arrivare in centro con quella.
Tempo fa, scrivendo una lettera ad un quotidiano locale, facevo notare all'opinionista di turno, che qui da noi i parcheggi per così dire scambiatori, esisterebbero già.
Basterebbe utilizzare quelli di alcuni centri commerciali che, sono serviti da linee portanti; la frequenza di transito è buonissima e arrivano direttamente in centro.
Mi fu risposto che era impensabile e francamente sono ancora qua a chiedermi il motivo visto che basterebbe giusto un po' di buona volontà e quel pizzico di fantasia nell'individuare il punto più comodo alle esigenze personali.
Ma come detto, il problema di fondo è dover prendere i bus lasciando l'auto.

S ha detto...

'sta gente non la capisco.

io non guido mai. cioè, guido pure bene, ma se posso scegliere non guido mai. è una grandissima perdita di tempo. tutto lo stress, la concentrazione e le rotture di palle che ti fai guidando, non le avresti minimamente se fossi in treno a leggere un buon libro o vedendo un film sulla psp.

veramente non capisco.