considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


3 marzo 2008

allora un passo indietro ...


Sui bus è presente da almeno una decina d'anni, un dispositivo che mantiene frenato il mezzo quando le porte sono aperte ...
Una sicurezza per evitare che il bus si muova quando le persone salgono o scendono ...

La panacea per le distrazioni ?

Beh, al tempo ...
Premesso che l'autista in fermata ha sempre il piede sul freno (perchè sennò che autista è ...) c'è da dire che se ci si sente insicuri e/o si vuole alleggerire il piede dal freno, si potrebbe pur sempre azionare il "manettino" (freno di stazionamento), cosa che si fa con i mezzi che non sono dotati del suddetto dispositivo ...
Poi mediante le telecamere va anche detto che hai sempre la situazione entrate/uscite sotto controllo ...

Questo "freno di fermata" secondo me (e senza girarci troppo attorno) più che altro, è una grossa seccatura ...
- Perchè quando apri le porte devi essere perfettamente fermo sennò ti si inchioda improvvisamente il mezzo (normalmente ci si abitua ad aprire la porta 1 attimo prima di fermarsi ... in un gesto che definirei naturale)
- Perchè quando riparti ovviamente devi attendere che le porte siano chiuse ...
e sono secondi che passano (e quando i tempi della corsa sono stretti ... fai conto anche su quelli)
- Perchè se vedi un ritardatario che corre per salire devi scegliere tra l'essere mandato a quel paese (e magari l'essere richiamato ... se chi lascerai a piedi chiamerà l'azienda lamentandosi del fatto) o tra il perdere un sacco di tempo (perchè va da se che se aspetterai il primo ... una volta richiuse le porte ne arriverà un altro ... e forse un altro ancora ... e tu dovrai attendere tutti senza poter spostarti)

Per fortuna e come detto tale dispositivo si può disattivare ...
(la famosa manna dal cielo)
in alcuni bus senza problema alcuno ...
semplicemente spostando un interruttore ...
In altri facendo sempre attenzione che le porte si richiudano totalmente ...
(il dispositivo dà luogo a sporadiche riaperture improvvise delle porte poco prima che siano perfettamente chiuse)
Poi purtroppo ci sono casi (Mercedes Citaro nuovi) in cui disattivando il dispositivo si attiva un allarme (una specie di fischio continuo) insopportabile ....
Che in pratica (pena la sordità parziale .. o la pazzia totale) ti costringe a desistere lasciandolo attivato ...


(e viene da chiedersi... Ma in questi casi non era più pratico non prevedere neppure la possibilità della disattivazione ? Tanto tra il poter scegliere "una di due torture" e il non poter scegliere ... onestamente non vedo cosa cambi)

E qui riformulo il pensiero di ieri ...
qualcuno dirà ... e la sicurezza ?
già la sicurezza ...
perchè scusa, quando non esistevano tali dispositivi i bus erano forse insicuri ?
Beh ... sai quanti ne circolano ancora ....

Perchè in effetti un sacco di bus mica ce l'hanno questo dispositivo ....
E di solito manco hanno le telecamere questi bus ....
Eppure sono in servizio ogni giorno ...
Mi si dirà, "ma verranno presto dismessi"
Certo, magari anche domani ...
però oggi sono ancora sulla strada ...
(come dire, apprezziamo e utilizziamo la sicurezza solo quando ci fa comodo ?)

Concludendo ...
secondo me, il dispositivo ha un senso sui 18 metri (gli snodati) ...
con 4 porte da controllare ci può stare un'ulteriore sicurezza ...
ma sui 10- 12 metri (i bus normali) no, siano urbani o extraurbani ...

Il parere è ovviamente personale, ma so di per certo che almeno il 90% degli autisti disattiva ...
e chi meglio di noi può valutare

Gli estimatori infatti sono persone dell'azienda che l'autobus non lo guidano mai in linea ... solitamente gente di uffici e di officina ...
(allora comodo apprezzare ... senza provare sulla propria pelle)

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