considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


5 marzo 2008

dialoghi surreali


Nel ritorno da passeggero una ragazza cattura la mia attenzione ...
che poi la mia, praticamente quella di tutto il mezzo ....
parla al cellulare "pacatamente" (volume 100 decibel) con la madre ...

E va da se che coinvolto mio malgrado nella surreale telefonata, mi faccio i miei personalissimi commenti mentali ...

"mamma oggi ho preso la multa ... sì mi sono fatta prestare l'auto da un amico, e quando sono tornata sulla multa c'era scritto zona non consentita"
(beh, allora di cosa ti lamenti ... caso chiuso ... e "palla al centro" ... la prossima volta stai più attenta)
"ma ti rendi conto ? 36 euro ... ho parcheggiato lì un sacco di volte ... mai nessun problema"
( forse sei tu a non renderti conto ... se ti è andata fatta bene le altre volte ... ciò non significa che il transito diventi regolare ... magari per "uso cappione")
"ho anche messo i 6 euro nel parchimetro ..."
(ma che c'entra ... se il traffico non era consentito in quella zona non ci dovevi andare e basta)
"... se sapevo così manco le mettevo le monetine ... in totale sono 42 euro"
(così la prossima volta ti svegli ... ci sarebbe da premiarlo quel vigile ... per una volta uno che invece di "imboscarsi" in ufficio svolge la mansione a cui "sarebbe" assegnato)
"io poi adesso mi voglio informare ... il vigile è venuto a multarmi mentre io non c'ero .. sarà regolare ?"
(eh già, siamo alle solite ... alla ricerca del cavillo a cui appigliarsi per farla franca ... Tu immagina se i vigili dovessero fare la multa solo se il trasgressore è lì presente ... dico, non ne farebbero mai una che è una ... e non è che ne facciano poi tantissime ... o almeno ... meno di quelle che tanti automobilisti meriterebbero ... parola di autista ... e chi meglio di noi può saperlo del resto)
"ma è stato meglio ... sennò lo prendevo per il collo quel vigile"
(in torto "marcio" ... eppure ultraconvinta di averlo subito ... un torto)
"sarebbe meglio andassero a lavorare ! invece di rompere i c......."
(no perchè scusa ... cosa stava facendo ? e torno a ribadirlo ... Magari la facessero più spesso ... quella parte di lavoro !!)

E' scesa che ancora parlava e bello sarebbe stato sapere i commenti della madre ...
Cosa le dici ad una che ragiona così ?
Sarebbe fiato sprecato a prescindere (credo) ...
e sempre che la madre ne avesse del fiato ...
perchè magari appoggiava in tutto e per tutto la figlia ...
senza fiatare ...

Poi certo, ripensandoci una cosa la si poteva dire con cognizione di causa:
Visto che sei così indisciplinata e allergica alle regole ....
continua ad utilizzare il bus !!!
paghi 1 euro e poi pensa l'autista a tutto ...
(dove andare ... dove entrare ... dove fermarsi ... e senza "sorprese")
Ma vuoi mettere ??"

0 commenti: