considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


12 marzo 2008

CIVIS


Visto che ultimamente, si fa un gran parlare del CIVIS vorrei aggiungere alcune considerazioni alla discussione.

Prima di tutto, cos'è il CIVIS ...
E' un tram su gomma che Bologna ha scelto come mezzo di trasporto ecologico da integrare ai classici bus.
Nelle intenzioni dovrebbe collegare la periferia al centro che verrebbe "tagliato e percorso" dalle linee ...
Ma dai "rumors" ho come l'impressione che nel centro difficilmente transiterà (poi staremo a vedere) ...

Dalla ricerca su internet è emerso che (fonte Beppe Grillo) nessuno ha adottato questa tipologia di trasporto in Europa ...
Ma a "spulciare" sulla rete ...
una città che utilizza il sistema CIVIS invece c'è;
E' in uso infatti da qualche anno a Rouen (Francia).
A Bologna è stata la giunta Guzzaloca (centro destra) ad approvare il progetto ma solo ora che sono stati avviati i cantieri, i cittadini (un bel po' fomentati da quei commercianti timorosi di perdere anche un solo centesimo del proprio business ... ndr) immersi nella realtà dei lavori, si stanno spazientendo per i disagi:
Sotto accusa è finita, ancor prima di capire cosa sta nascendo, l’attuale amministrazione comunale (di centro sinistra), che il CIVIS lo ha di fatto ereditato.
I lavori sono inevitabili del resto, vista la tipologia del mezzo:
Pesante, per cui bisognoso di strade consolidate e resistenti ai frequenti passaggi.
Poi essendo un incrocio tra un filobus e un tram se non avesse quei percorsi protetti che si stanno creando, vanificherebbe ogni tipo di vantaggio a suo favore
(e allora tanto varrebbe continuare con le linee classiche già esistenti).

Francamente non so se questo CIVIS sarà la panacea per il trasporto pubblico bolognese, questo solo il tempo potrà dirlo, il mio pensiero personale è che per una città come la nostra sarebbe bastato potenziare il servizio esistente.
Magari rendendolo “pulito” mediante l’acquisto di una flotta di mezzi a metano capace di coprire interamente la rete urbana.
Poi incrementando le linee dove poter utilizzare i filobus .…

Con quei circa 180 milioni di euro che ho letto verranno stanziati per il CIVIS, sai quante alternative si potevano realizzare …

Ho anche letto però che i finanziamenti si sarebbero resi disponibili solo per la costruzione di una metropolitana e/o appunto, per un mezzo tipo il CIVIS e magari su certi “paletti” ci si potrebbe riflettere:

Se ti garantisco comunque un sistema di trasporti efficiente e pulito, perché voler sindacare sul come lo realizzerò ?.

Quella metropolitana che in prospettiva (credo in un lontano futuro) sempre a Bologna si vorrebbe realizzare secondo me non servirà a nulla.
Leggendo che la necessità primaria sarebbe un collegamento Centro – Fiera, mi chiedo se le persone convinte di questo, abbiano mai viaggiato e osservato le metropolitane altrui, prima di sbilanciarsi in certe opinioni.
Il concetto di metropolitana è la connessione di vari luoghi in tempi rapidi, essendo sotterranea o comunque indipendente dal traffico urbano; va da sé che più distanti saranno i punti da collegare e più evidente sarà il risparmio di tempo rispetto al normale trasporto su gomma.
All’estero le linee della metropolitana tagliano in lungo e in largo le città, collegando l’hinterland, mai ne ho viste limitate solo al centro storico e/o alla prima periferia …
Ecco che allora qui da noi avrebbe senso diramare le linee di questa ipotetica metropolitana per connettere tutti i maggiori comuni della provincia…
Connessi tra loro con potenziale punto di interscambio centrale la Stazione di Bologna …
Ma forse un progetto del genere è fantascienza
Per costi ma soprattutto credo per scarsa lungimiranza delle amministrazioni, qualunque colore esse abbiano…
Allora senza lamentarci troppo, intanto teniamoci il CIVIS e aspettiamo di vederlo operativo prima di criticarlo.
Disagi per i lavori credo sia normale ce ne siano e del resto, se un giorno poi si costruirà la metropolitana, seppur limitandola come da indiscrezioni sui giornali, quei disagi saranno ben maggiori…
Bologna per conformazione e storia da preservare non può essere aperta totalmente al traffico privato.
Non più, sono troppe le auto che circolano e questo, curiosamente, si contrappone a quanti, ogni giorno, non mancano di ricordarci che siamo più poveri:

E io batto il "chiodo" ...
Ma se le persone fossero davvero così povere come si legge, l’auto non sarebbe la prima “spesa” tagliabile ?

Il trasporto pubblico dovrebbe essere prima di tutto un bene di (e per) tutti, il “fiore all’occhiello” di una città, alle voci sviluppo, funzionalità e innovazione;
Pare che qui da noi invece stia diventando un occasione per fare superficialmente politica scambiandosi accuse, veleni e colpe:
Le troppe polemiche frenano l'evoluzione, non migliorano la vita di quei cittadini che scelgono il mezzo pubblico per spostarsi …

E purtroppo offrono ai detrattori un appiglio "ad hoc" per continuare ad utilizzare il mezzo privato.

2 commenti:

citaro85 ha detto...

quello che mi fa incavolare è che il Civis sostanzialmente è un filobus...pensa che sembrava ad un certo punto che non fossero più Civis (cioè "tram su gomma") ma Cristalis (cioè filobus puri).
Personalmente non sono contrario al Civis, ma credo che sarebbe stato molto meglio installare una nuova semplicissima filovia.

autistaxcaso ha detto...

Ieri lo stesso presidente Sutti ha dichiarato alla stampa che una volta prodotta la commessa per atc (una cinquantina di mezzi), Irisbus (la controllata Iveco che produce il CIVIS) smantellerà lo stabilimento di produzione ...
Dichiarazione smentita da Irisbus che ribatte di non voler chiudere lo stabilimento ...
Dicono di essere leader nella produzione di filobus che continueranno a realizzare proprio in quella sede ...
Però non dicono espressamente una parola sul futuro del sistema CIVIS ...

E allora la domanda è: ok che i filubus resteranno in produzione (e ci mancherebbe) ma il CIVIS è già morto prima di nascere ?

Come già detto anche io non sono contrario al CIVIS e per potenziare il servizio pubblico di Bologna avrei percorso altre strade ...
Quello che penso è che rinunciare ora al CIVIS ho il sospetto sarebbe più dispendioso che continuare a realizzarlo ...

Allora mi chiedo:
Se si sperperasse denaro pubblico in penali cosa direbbero i cittadini?
E soprattutto quando il CIVIS venne approvato, dov'erano tutti questi contestatori che oggi si moltiplicano giorno dopo giorno ?