considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


28 marzo 2008

photored



Partendo dal presupposto che non sono ancora stato multato (ma che so benissimo prima o poi inevitabilmente accadrà) non riesco a capire perchè i photored debbano essere un problema per noi autisti di bus ...
Mi viene da pensare che analizzando la foto, si riesca a determinare da quanti secondi il "rosso" era scattato ...
Ecco che allora, tenendo conto della lunghezza del mezzo e osservandone la posizione rispetto alla linea di arresto, si potrebbe capire se il conducente "ha fatto il furbo" passando quando il semaforo era inequivocabilmente sul rosso o se si è trovato suo malgrado in mezzo all'incrocio ...
Oppure se il "muso" del bus è passato con il giallo e la "coda" con il rosso ...

Basterebbe usare il buonsenso insomma e pensare che, c'è una bella differenza tra l'impegnare un incrocio con un mezzo da 12-18 mt e farlo con uno di 4 ...
Come è differente frenare un mezzo pesante carico di persone in piedi (probabilmente instabili) piuttosto che un auto con 4 occupanti, seduti, muniti di cintura ...

Magari per non fare cadere tutti si decide di passare ...
E fermo restando che con il rosso bisognerebbe fermarsi sempre, credo sarebbero da analizzare ogni volta le cause che portano ad un rosso "bruciato" dall'autista dei bus ...
(io stesso confesso di bruciare dei semafori in auto, magari per fretta ... cosa che non faccio mai sul bus dove, quando questo accade è sempre motivato da ragioni di sicurezza)

Il ritardo è giustificabile ...
Sulla sicurezza delle persone meglio non tollerare troppo ...

3 commenti:

Stefano ha detto...

il photored scatta solo se al rosso si è dietro la riga...

giustò però anche il discorso che con un bus carico non si può inchiodare...

comunque le foto riportano il tempo del rosso e a volte anche del giallo e la velocità...

nel dubbio meglio che ti fai dare sempre il bus della foto che pare aver perso la targa:-)

citaro85 ha detto...

Io sono un profondo avversore dei photored. Li odio con tutto il cuore. Fortunatamente ora, lavorando sull'Aerobus, sul mio percorso non ho a che fare con queste macchinette bastarde. Ma sono molto preoccupato per il futuro. Sono preoccupato perchè il buon Zamboni (che sai dove glieli infilerei i photored), dopo averci installato in quest'ultimo mese una decina di nuove telecamere, sta già iniziando a dire che ne vuole mettere almeno altre 20 (e va bene, poi voglio vedere quando a suon di multe tutti noi autisti rimarremo senza patente, come andrà avanti il servizio); sono preoccupato perchè se tutto va come dovrebbe andare, a maggio dovrei entrare anche io in ATC, diventando tuo collega "serio", e lì, facendo sempre diverse linee, e non una sola magari immune da photored, rischi la patente ad ogni turno...
4 secondi per fermarsi sono troppi pochi per un autobus di 12 o 18 metri. Al caro assessore Zamboni (ma mi riferisco anche ai cari sindaci di tutti i piccoli comuni dell'hinterland che se non hanno un photored all'interno del loro territorio comunale, fanno brutta figura rispetto magari a quello confinante che ne ha già installati 2 o 3), chiedo : sarebbe così difficile fare ciò che, da quel che ho letto sui giornali, è stato proposto, cioè installare dei temporizzatori indicanti quanto tempo manca allo scattare del rosso? Dalla via che sono stati spesi i soldi per installare il photored... Sarebbe così difficile fare come in altri paesi europei, dove prima che diventi arancione, il semaforo verde inizia a lampeggiare? Questa è una soluzione pure anche economica, cosa ci vuole a modificare la centralina del semaforo per rendere il verde lampeggiante prima dell'arancione? Sarebbe così difficile, oppure, semplicemente allungare i tempi del semaforo arancione, fino a 6/7 secondi, che è un tempo sufficiente a un autobus di riuscire a transitare l'incrocio con sicurezza senza rischiare di incappare nel photored? Anche questa soluzione più economica del temporizzatore : non si spende niente come ho detto a modificare la centralina del semaforo...
Perchè non vengono fatte queste cose? Semplice : perchè se no dopo le multe a chi le fanno? E i soldi da dove li tirano su?
Per rendersi conto della vergogna photored, basta farsi un giro in autobus sulla 671 da Bologna a Vignola : ogni comune che la linea attraversa, ha installato almeno un photored, e ad andare se ne incontrano 10, a tornare altri 10. La maggior parte dei quali inutili, in incroci poco trafficati, dove magari c'era tutto lo spazio disponibile per costruire una rotonda. E, stranamente, tutti questi semafori sono del tutto inintuitivi.
Perchè, solitamente, uno qualche escamotage lo trova : di solito cerchi di scorgere il semaforo pedonale che, di norma, diventa arancione un po' prima di quello veicolare. Stranamente, nella maggior parte dei semafori dotati di photored, i semafori pedonali di "riferimento" sono o non presenti (vedi a Casalecchio il photored posto fra la Porrettana e via Cimabue), o visibili solo all'ultimo momento (vedi a Bologna l'incrocio fra via Saffi, via Malvasia e via Vittorio Veneto), o totalmente inintuitivi, cioè con un verde pedonale che dura di più o con un rosso pedonale che scatta molto prima di quello veicolare (come mi sembra di ricordare accade all'incrocio fra via San Donato e viale della Repubblica).

Anche io, come te, fin'ora non sono mai stato multato, ma sono sicuro che prima o poi accadrà, perchè ormai è diventata una situazione insostenibile.
Il problema è che ogni multa sono 150 euro e 6 punti sulla patente. E se lo fai per due volte in due anni, la patente te la ritirano...

Scusa lo sfogo, ma questo è un argomento su cui sono molto infuocato!!!

Ciao! :)

autistaxcaso ha detto...

In effetti all'estero i temporizzatori sono molto diffusi ma se proprio non li vogliono mettere basterebbe usare come dicevo nel post un po' di buonsenso ...
Che non significa permettere all'autista di bus di attraversare gli incroci con il rosso, ma di avere (magari d'ufficio) un paio di secondi in più rispetto alle auto per sgomberarlo ...

C'è da dire che i cittadini nn ci aiutano ...
Sabato su "repubblica" c'era la lettera di un tale che si lamentava ...
Aveva visto un bus passare palesemente con il rosso e faceva della facile ironia ...
sui conducenti di bus che in questo periodo si lamentano appunto dei photored ...

Però io dico, sai quante auto, quanti scooter, vedo ogni giorno attraversare incroci con il semaforo rosso ?
Come vedo un sacco di persone parlare al cell mentre guidano ...
Ed inutile ricordare le corsie preferenziali utilizzate assieme alle fermate come spazi di parcheggio e le auto perennemente in doppia (tripla) fila ...
Della serie:
Si notano solo i conducenti di bus fare le infrazioni per la strada ?
Forse perchè i mezzi sono troppo grandi ?

Credo che i photored siano stati adottati non certo per le infrazioni degli autisti dei mezzi pubblici quanto, invece, per quelle degli automobilisti ...

Però alla fine siamo noi a doverci lavorare ...
in mezzo ai photored ...

ciao, grazie per i commenti