considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


5 maggio 2008

arrogarsi il diritto di decidere ...


Arrogare ...
ovvero da definizione del dizionario
"il privilegio di decidere"
Brutta parola ...
Mi suona brusca, dura ...
molto peggio di quello che poi significa ma tant'è ...

Stamattina seguo un mio collega sulla stessa linea ...
Io ho un ritardo di 1 minuto, lui verosimilmente di 6+1 circa ...
Ad un certo punto io prendo un semaforo rosso mentre lui prosegue ...
ci distacchiamo di circa 2 minuti ...
Non fosse altro che poi sul percorso trovo le fermate piene di gente ...
Sale una signora:

"Il suo collega ha tirato dritto"
non pare arrabbiata quanto piuttosto stupita
"mangio la foglia" e replico:
"Signora, eravamo attaccati, lo ha fatto per mettere un po' di distanza tra me e lui ...
Sa, è sicuramente in ritardo"
La donna annuisce e pare soddisfatta della mia spiegazione ...

A dire il vero da regolamento le cose starebbero diversamente
Dovresti chiedere alla centrale operativa ...
E solo dopo aver avuto il permesso potresti avanzare senza caricare, lasciando i passeggeri a terra ...
Ovviamente indicando a chi è in attesa di prendere il bus seguente ...
A volte capita di non chiamare la centrale, ma va detto che un cenno ai passeggeri, se tiri dritto, andrebbe sempre fatto ...
A giudicare dalla faccia di chi è in attesa e dallo "sventolare" di braccia ad attirare l'attenzione, il cenno, il collega nn lo ha fatto ...
(quindi figurarsi se ha chiamato la centrale operativa)

Ad una fermata incrocio lo sguardo truce di un uomo ...
ho già capito che, 90 su 100 entrando inveirà ...
Infatti ...
"il suo collega ci ha lasciati a piedi"
"come può un autista arrogarsi il diritto di decidere chi sale e chi no ?"

lo guardo senza parlare ...
cosa gli racconto adesso ?
La storiella del ritardo ?
appunto e comunque, mi dirà che non aveva il diritto di decidere ecc ecc ...
Devo aspettare che faccia un errore ...
Tipo quello di arrabbiarsi genericamente ...

Capita, dopo un po' monta la rabbia, sale l'ira (specie se l'interlocutore non replica) si parla e si straparla ...
Fino ad arrivare al:
Voi autisti .. tutti uguali ... giusto capaci di guidare, che poi manco quello a dire il vero ...

E lì deciso, complice il semaforo provvidenziale rosso, scatta il "fermino" ...
"scusi, mi faccia capire, se la fa con me ?"
"certo che me la faccio con lei"
"io scusi cosa c'entro ? mi pare di essermi fermato ..."
"ma il suo collega no"
"e io cosa ci posso fare ?"
"Niente, ma doveva fermarsi ... tutti uguali siete"
"credo stia un po' esagerando lei e non mi pare giusto ..
ognuno il mestiere lo interpreta personalmente ...
in tutti i mestieri è così, non siamo tutti uguali e ripeto ...
cosa ci posso fare io se il mio collega non si è fermato?"
"Nulla ...
però ha tirato dritto e non potendo dir lui nulla io posso solo parlare con lei"
"e accusa lui generalizzando per interposta persona ?
"appero", mi sfugge la logica ma mi adeguo"

Il classico "fare di tutta l'erba un fascio" mi fa andare il sangue agli occhi ...
E mi fa imbestialire anche il fatto che a parte un paio di persone che annuiscono in cenno di approvazione gli altri passeggeri siano assenti ...
O forse appoggiano colui che critica "l'autista arrogatore"

Intanto sono ripartito ...
E dopo un po', sorpresa, il tizio ritorna ...
e si scusa ... addirittura più volte ...
dirà che non ce l'aveva con me ma con il collega e che non voleva fare di tutta l'erba un fascio ...
Io replicherò che mi spiaceva per quello ...
per il fatto di generalizzare ...

Scendendo mi saluta con la mano ...
Non finisce quasi mai così, sono pochi coloro che ammettono di aver "toppato" sempre meno direi ...
sotto sotto sono fiero e appagato ...

Perchè mai le persone dovrebbero "arrogarsi" il diritto di criticare una categoria intera ?

3 commenti:

citaro85 ha detto...

Stavolta indovino la foto : eri in Fiera, linea 28, su un Cityclass 10 metri a metano!
hehe
a parte ciò, mi stupisce ogni volta come tu riesci sempre a rimanere calmo e a rispondere in maniera intelligente e pungente alla gente che ti critica ingiustamente...io non so se ne sarei capace... ;)

autistaxcaso ha detto...

A dire il vero è una calma apparente ...
E' sempre la rabbia a scatenare le mie reazioni, poi certo la calma bisogna mantenerla per non offendere nessuno ...

Qualche anno fa, prima di fare l'autista non ero così, lasciavo tendenzialmente correre e spesso mi tenevo colpe che manco erano mie ...

Con gli anni sono cambiato insomma ...

Ciao grazie x il commento

P.S sì certo, linea 28 fiera

jigendaisuke ha detto...

Bè dai però il tipo ha capito che sbagliava e si è scusato!
sul fatto che nessun passeggero si sia interessato della cosa, bè ormai è la prassi.. fregarsene ti tutto ciò che ci sta attorno!
però io però due accidenti al collega glieli avrei tirati!