considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


19 maggio 2008

gospel


La vita è fatta di sogni …
Molti irrealizzabili, qualcuno fattibile …
Uno dei miei sogni “fattibili” è sempre stato quello di andare un giorno a sentire un canto gospel in una chiesa americana ……
Però mai avrei pensato di sentirlo su di un bus (!!!)

L’altro giorno sale una donna di colore …
Mezz'età, ben vestita, distinta …
Mentre passa la sento canticchiare un motivetto …
Lo fa in modo discreto, quasi sottovoce …
Poi si siede e dopo poco diventa udibile una parola

ALLELUJA ….

La donna alza il tono della voce …
Si tratta di un motivetto gospel di cui non riesco a captare le parole esatte …
Se non nel ripetuto ALLELUJA … ALLE-LU-JA
Inizialmente è anche situazione curiosa, le persone dialogano tra loro mentre la donna, devo dire molto intonata, modula bene la voce …
Non fosse che il tono a tratti aumenta tantissimo …

ALLELUJA … ALLE-LU-JA

Dopo un quarto d’ora le persone cominciano a guardarsi attorno con aria interrogativa, mentre qualcuno mi lancia occhiate complici dallo specchietto …
… il motivetto si sta trasformando in una “nenia” letale ….
Gradevole sarebbe forse una parola grossa, viste le circostanze, però nei primi 5-10 minuti era stato parte dell’ambiente ….
Ora a tratti sembra riempirlo in modo assoluto l’ambiente complice quello strano silenzio circostante ….

ALLELUJA …. ALLE-LU-JA

dopo mezzora sale un cieco che mi fa ...
qualcuno sta cantando ?
Eh sì …
ma quanti anni avrà ?
è una signora di mezza età …
glielo chiedo perché ora che ci penso mi pare di averla già sentita altre volte sul bus …
andrà al lavoro …
Chissà … devo dire però che dopo un po’ diventa pesante …

Seguono considerazioni su gospel e religioni fino al forse inevitabile

Però …
sa che alla lunga vengono proprio su due bei m…..


ALLELUJA … ALLE-LU-JA


Dopo circa 40 minuti la donna si alza e abbandona il bus …
In pratica ha fatto un mezzo giro ed è scesa alla fermata sul lato opposto rispetto a dove era salita ….
Chissà, magari per comodità invece di andare in chiesa era venuta a pregare sul bus ….

Un uomo si avvicina e mi dice …
Finalmente …
certo che ha sempre cantato …
Eh sì, per 40 minuti …
Sarà contento che è scesa … la capisco ... lei se la è dovuta “sorbire tutta”
(era seduta esattamente dietro al posto guida ndr)

Beh non lo posso dire apertamente, però lo penso …
sarebbe proprio il caso di dirlo anche stavolta …

ALLELUJA …. ALLE-LU-JA

2 commenti:

Baron Beer ha detto...

Ma sai che l'ho beccata anch'io? Su un 13, verso le 8.40... Ero tentato di abbatterla con una testata!

autistaxcaso ha detto...

l'ho incontrata ancora in seguito, una volta mi ha pure chiesto un'informazione, la cosa buffa è che se non prega è una persona normalissima ...
Però se prega va letteralmente in trance ...