considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


2 maggio 2008

il ponte


Oggi giornata anomala …
Sarà che in tanti avranno fatto “il ponte”, nel classico orario di ufficio quando di solito i bus sono stipati …
Ci sono pochi passeggeri …
Al posto della fretta e del caos, alle fermate regna una calma quasi imbarazzante ….
Poi certo ci sono sempre le eccezioni …
Un uomo corre veloce per prendere il bus …
Lo aspetto, sale e si va a sedere nella vettura semideserta …
Mentre il viaggio continua, lo vedo “sfoderare” il cellulare …
Compone velocemente il numero e inizia la chiamata …
Parla a voce alta:

Si sono io,
ascolta stamattina non vengo al lavoro …
Sono malato è da mercoledì sera che non mi sento bene ...
ci vediamo lunedì …

Alla faccia (penso) prendi il bus al volo inseguendolo per un centinaio di metri e non ti senti bene ?
Ma quando sei in forma che fai ?
Ti alleni per la maratona olimpica ?

Manco il tempo di finire il pensiero che parte la seconda telefonata …

Dove sei ?
Ah lavori ?
peccato, io sto andando in centro, se c’eri magari ci incontravamo …

Uhm …
bello quell'ah lavori a metà tra lo stupito e il deluso ...
per la cronaca sarebbe un normalissimo feriale oggi ...
questo mi sa che se lo è costruito da solo …
“Il ponte” …

Ripenso alla mia precedente vita lavorativa …
Anche là quando le festività cadevano di giovedì (o magari di martedì) nel giorno lavorativo “in mezzo” c’erano sempre parecchie defezioni …
Coliche come se piovesse …
Ma anche la febbre repentina e improvvisa era gettonata …
Poi di tanto in tanto si ripiegava sul sempre valido e classico mal di schiena
Io non ce l’ho mai fatta, ieri come oggi, a fingere di non stare bene ma in giornate come questa mi (ri)chiedo chi sia poi “lo sciocco” …

Chi ha una coscienza o chi pensa prevalentemente a se stesso ?

Quando arriviamo in centro vedo scomparire il tizio veloce …
Beato lui, si godrà quella giornata di sole che prometteva bene …
E così poi è stata …

(magari ho solo malignato … chissà che non si stesse recando trafelato dal dottore, ambulatorio in pieno centro, per la visita )

0 commenti: