considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


4 agosto 2008

bus award 5567





Finalmente l'ho guidato ancora ...
vi presento il miglior mezzo a metano (ovviamente a mio modesto parere) presente in azienda, ovvero ...
il Cityclass CNG 491 marchiato Irisbus (un Iveco più curato)

Il motore "Cursor" fa davvero la differenza ...
potente, fluido, presente ad ogni sollecitazione dell'acceleratore ...
per ora, "Sua Maestà" il Citaro (a metano) arranca ancora lontano.
Anche la frenata non è male, certo il pedale è molto sensibile e si rischiano "puntate", ma è solo questione di adattarsi.
Lo Sterzo è leggero e preciso, le porte sono ad aria e non elettriche, particolare (sempre secondo me) da non sottovalutare.

Cito questo 5567 ma credo che l'intera flotta presente in azienda (circa 10 mezzi, ecco perchè non è semplice guidarli) sia egualmente valida ...

Considerato che sicuramente costerà meno di un Citaro e avrà costi di gestione inferiori (la ricambistica Mercedes è "Mercedes" anche nel prezzo ...) viene davvero da chiedersi come mai ne siano stati acquistati così pochi;

Misteri commerciali ...

5 commenti:

Setra63 ha detto...

....de gustibus!!
sarà che quando a me tocca un Fiat o un Iveco o un Irisibus mi viene l'orticaria!!! :-)))

CarMas ha detto...

Sì ma la domanda fondamentale è: funziona l'aria condizionata?
Ti posso assicurare che ogni giorno prendo autobus in cui il rischio che qualcuno abbia un collasso è veramente altissimo... non posso pensare che non la si voglia accendere, quindi l'unica ipotesi rimanente è quella del guasto.

citaro85 ha detto...

Ciao, purtroppo il Cityclass a metano non l'ho mai guidato e ne faccio voglia; ho guidato invece le due versioni a gasolio (quelli a 3 e 4 porte) e non mi sono sembrati per niente male, soprattutto i tre porte.
Di questi Cursor in azienda ce ne sono dieci esatti, numerati dalla 5566 alla 5575; poi come saprai ci sono altri quattro esemplari numerati 5532/5535 che esteticamente sono uguali, però non montano il motore Cursor, ma quello "normale" identico a quello montato dai Cityclass CNG da 10 metri (le nostre 5511/5531), penso che le differenze si sentano!
Pensa che a Roma di questi mezzi ne hanno circa 400, a cui devono essere sommati i quasi 1000 Cityclass a gasolio!

Ora che sono riuscito a guidare il Citaro a metano, sarei davvero curioso di vedere la differenza col Cityclass a metano! Certo che secondo me la confortevolezza dell'abitacolo del Citaro difficilmente viene battuta!

PS : dove hai scritto che Irisbus è un Iveco più curato, non è proprio così, nel senso che la Irisbus è il consorzio oggi esistente dopo che, nel 2003, vi è stata la fusione fra i settori autobus di Renault ed Iveco, quindi Irisbus significa nè più ne meno Iveco per quanto riguarda i modelli precedentemente prodotti dalla Iveco (come anche ad esempio l'extraurbano MyWay), e Renault per quanto riguarda i modelli precedentemente prodotti dalla Renault.
Ad esempio, in casa Renault il "parallelo" del nostro Cityclass si chiamava Agorà (modello diffusissimo in Francia); successivamente alla fusione Iveco-Renault, sia Agorà che Cityclass hanno iniziato a prendere la denominazione "Irisbus", fino a che, un paio di anni fa, non è stato creato il primo bus urbano interamente Irisbus, chiamato Citelis, che si propone di essere il successore di Cityclass e Agorà, ma a guardarlo altro non è che una ristilizzazione dell'Agorà (del Cityclass non ha proprio niente).

Ops, come al solito quando comincio a parlare di bus non mi fermo più!! :)

jigendaisuke ha detto...

non c'è storia! il cursor è il cursor!!
un mito

autistaxcaso ha detto...

non mi posso certo dichiarare un estimatore del gruppo fiat, ma devo dire che sto cursor a metano va via davvero bene ...
poi certo, mi limito a giudicare il motore, le finiture del citaro potrebbero essere migliori e guai se così non fosse ...
Ho sentito dire che un citaro costa ben di più di un cityclass.

x CarMas
l'aria "confezionata" funziona quasi sempre, poi (mi è stato detto) che se non si carica il gas apposito nel condizionatore è come se non funzionasse ...
Però prima di tutto occorre sempre appurare se sia presente il condizionatore ...
Nei mezzi più vecchi già è un successone se c'è x l'autista ...

di solito sui cityclass è molto efficiente e comunque se un giorno senti il caldo che ti opprime ...
Pensa all'autista che in quell'ambiente ci sta per ore ...
Chissà, magari ti sentirai subito meglio ...

Dai scherzo, è che da una parte ti tagliano l'ici e tutti siamo contenti ...
Poi dall'altra non te lo dicono ma ti tagliano i bus (nuovi) così tocca fare con quelli vecchi e arroventati ...

ciao grazie per i commenti