considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


17 agosto 2008

bus worst 2609




Alcuni giorni dopo, guidando questo 2609 ho acquisito elementi utili per ampliare la conoscenza di questo mezzo ibrido ...
L'aria condizionata per esempio, c'è, ma è spesso disattivata ...
Metterla in funzione significa far surriscaldare le batterie con il rischio di blocco del mezzo ...


Il blocco del mezzo è evento estremo ...
Se si surriscaldano le batterie e/o il motore, si attiva in automatico un blocco per preservare gli organi ...
Va da sè che per un bel po' sarà imposibile riprendere la corsa ...
(e se ti fermi in uno dei tanti sensi unici strettissimi che si percorrono ... non è una gran cosa ndr)

Ecco, quella mattina iniziando il turno sulla 2609 mi trovai con 298 °C di temperatura batterie (290° C circa la temperatura di esercizio) e soprattutto 128° C di temperatura motore (93° C circa la temperatura di esercizio).
La collega che mi aveva preceduto aveva sempre viaggiato con l'aria condizionata (funzionante) inserita, ma probabilmente non era solo quello il problema ...
Disattivata immediatamente la climatizzazione come da istruzioni dalla centrale operativa (immediatamente avvisata) le temperature scesero di poco assestandosi (295° & 125° rispettivamente i valori).
Diciamo che al capolinea complici i 4 minuti di sosta (a motore spento) scendevano fino a 294° e 115°, per poi risalire a fine giro ai soliti 295° e 125° ...

Turno terribile su un bus allucinante insomma ...
Neanche tanto per la guidabilità del mezzo (nella norma), quanto per le alte e costanti temperature ...
Dalla centrale (avvisata 2 volte) continuavano a ripetere che era tutto sommato normale (???) e che il mezzo non sarebbe stato sostituito ...

Già, quando guidano gli altri lo sarà tutto sommato normale, ma secondo me in queste condizioni, i mezzi manco dovrebbero uscire al mattino ...
Figurarsi poi il restare in servizio ...

3 commenti:

Unknown ha detto...

125°?????????????? tutto normale per il centro???

qui lo dicono quando ti fai 4 o 5 giri con l'acqua a 100! e con le salite che ci sono qui a ge, francamente non è simpatico... infatti spesso capita che dal radiatore esca una bella cascatella!!

il condizionatore posto guida degli alè, secondo me è finto!

autistaxcaso ha detto...

sì, 125° indicati ...
poi probabilmente il display digitale era un po' in tilt ...
fossero stati reali so bene che si rischiava la fusione (difatti per quello ho chiamato 2 volte)

x il discorso clima la penso come te, anche se un paio di volte ho guidato alè (a gasolio) con climatizzatori efficienti.

Unknown ha detto...

noi ne abbiamo 25 a 3 porte e 3 a 2 porte, tra l'altro con finestrini a vasistasi... peccato che non c'è di condizionatore passeggeri......