considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


21 dicembre 2009

neve 2 (quella vera)



Sabato mattina mi sveglio alle 4 con strani presagi ...
ero andato a letto la sera che nevicava ...
durante la notte avevo sentito pochissime auto transitare in strada ...
alzo la tapparella e trovo quei 20 cm abbondanti di neve semi intonsa che ricoprono ogni cosa ...
Era da diversi anni che non vedevo un paesaggio del genere ...
Dopo la doccia, la colazione è veloce e verso le 5 sono in strada a liberare l'auto ...
C'è un silenzio irreale e assoluto, spezzato di tanto in tanto dal rumore degli spazzaneve in lontananza ...
Dopo mezzora abbondante libero l'auto e posso partire non senza fatica per raggiungere il deposito ...
durante il tragitto provo le frenate con l'auto e scopro la funzione di un accessorio che, mi ero sempre chiesto se funzionasse davvero ...
l'abs gratta incessante sotto il pedale del freno e penso ...

certo se è così anche con il bus, c'è di che divertirsi oggi ...

Il mio turno inizia verso le 6, vista la nevicata abbondante non si esce come da programma con gli snodati ma con i 12 metri ...
Mentre percorro il vialetto per immettermi sulla via il bus mi pare molto stabile ...
ben più di un auto ...
impressione poi confermata in toto sulla strada ...
Il segreto è lasciare rallentare il bus usando solo il retarder, limitando la frenata vera e propria per gli ultimi 2-3 metri e ovviamente accellerare docilmente ...
In strada complice l'assenza di traffico, raggiungo stabilmente 35-40 km/h tanto che, le poche auto che incontro sull'asse attrezzato spesso le sorpasso.
Un ragazzo guarda seduto in prima fila, dopo un po' prende coraggio e curioso mi domanda:

"avete le catene ?"
"no"
"però le gomme termiche ..."
"nemmeno"

Lì resta in silenzio per un po' poi, dopo essersi complimentato con l'intera categoria, mi confessa che è terrorizzato dalla neve, ecco perchè si trova su quel bus, lui che di solito va solo in auto ...
Me la rido tra me e me e per un attimo sarei tentato di dirgli che era così anche per me prima di fare l'autista ...
Poi vabbè, lascio perdere, rischi di far la figura di quello che vuole fare il fenomeno però, davvero è uno spasso guidare il bus sulla neve, non fosse altro per la pochissima gente per strada ...
Il primo giro difatti lo faccio in perfetto orario, poi purtroppo le persone escono, prendono a camminare in mezzo alla strada e iniziano i ritardi ...
Immancabili, nonostante tutto, saranno le lamentele di cui magari vi parlerò nel prossimo post
(oggi giornata campale in questo senso e domani ... dicono tornerà a nevicare in abbondanza ... sai quanti nuovi spunti nel caso)
diciamo che per ora ve ne racconto una ...
Ad un certo punto, prende a nevicare abbastanza forte, i vetri si appannano, è buio, la carreggiata è stretta e occorre fare attenzione a dove si mettono le ruote ...
Mi sfugge una signora in fermata che è immobile davanti alla porta posteriore (non vedendola non la apro), questa percorre tutto il bus, sale davanti e mi aggredisce:

"perchè non ha aperto ?
non mi ha vista ?
eppure li avete gli specchietti a cosa servono se non li guardate
?"
"beh signora, mi scuso, però non so se l'ha notato, oggi mi pare una giornata molto particolare"

la donna non replica direttamente, ma si allontana nel corridoio centrale continuando a sacramentare ...
Un uomo vista la scena si avvicina:

"non ci faccia mica caso ...
certa gente non meriterebbe neppure rispo
sta
..."

chissà perchè poi si pensa sempre alla malafede dell'autista ...

1 commenti:

jigendaisuke ha detto...

Ah guarda non me ne parlare!!!!
voi non avete le strade... le salite che abbiamo noi!!!!
comunque è vero, basta lavorare bene di retarder.... naturalmente quando e se funziona bene!
non mi parlare poi di quelli che mi sorpassavano in fermata, poi essendoci la neve e non avendo le catene, andavano a 2 all'ora... e io ero lì che ruggivo.... consolato dagli insulti che lanciavano i passeggeri contro gli automobilisti che lasciavano ovunque l'auto non potendo proseguire!
già che ci sono, ti auguro buone feste
gian