considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


2 dicembre 2009

a volte ritornano ... ('EME KO)


Dopo mesi di calma, o forse e per meglio dire regolari (tutto a bordo funzionava senza problemi) oggi all'EME guasto repentino, con messaggio:

"fuori servizio monete inceppate"

In pratica:
A) i mitici cartelli sul fianco bus segnalavano che non era possibile la bigliettazione in vettura.
B) il messaggio sul display dell'EME era eloquente.

Eppure ...
una marea di allocchi si è fatta fregare la moneta ...
salvo poi lamentarsi con l'autista, che ribadiva cortesemente quanto specificato sopra ai punti A & B.
Tra le tante e sottolineo tante sentite 2 mi hanno davvero colpito.

Sale una donna giovane, francamente, la noto solo per via del pesante profumo intenso che indossa, ma non presto troppa attenzione a quello che fa ...
dopo circa 1 minuto me la ritrovo accanto ...

"ho inserito la moneta e me l'ha mangiata"
(leggere mai eh ...)
"se notava era specificato sul fianco del bus che la bigliettazione a bordo non era disponibile"
"è che io mi sono fiondata a fare il biglietto senza leggere"
(quindi se ti "fiondi" distrattamente io cosa ci posso fare ?)
"sul display era scritto fuori servizio ..."
"vabbè ormai l'ho messa ... quindi ?"
(quindi cosa ? mica azzardarti a tirar fuori la pantomima che le rivuoi da me adesso ...)
"quindi lei è comunque senza biglietto ..."
"ma se salgono i controllori glielo dice Lei che ho fatto il biglietto ..."
(io manco ho visto quando e se volevi farlo ... quindi figurati se posso intercedere)
"senta io ..."
"no non mi dica nulla, siamo d'accordo così, tanto scendo tra 3 fermate, bueno ?"
e se ne va, pardon si fionda (... come non dare continuità al linguaggio trendy) schignazzando verso il fondo del bus

d'accordo così ?
BUENO ?
ti salvi solo:
A) perchè sono a fine turno, tra 15 minuti scendo e per oggi non ho voglia di discutere ...
B) perchè con quel profumo ormai hai saturato l'aria del posto guida, sono nauseato, per cui se ti allontani è un sollievo ...
Ma dovessero mai salire i verificatori vedrai come garantisco per te ...
ehhhh spetta di vedere, poi nel caso ne riparliamo ...
Sarò uno che pensa male ma, se tra 3 fermate scendi, trovo singolare il fatto che ti sei precipitata a fare il biglietto a testa bassa ...
Di persone così zelanti ne trovo davvero poche ...
E se anche fosse tutto vero ...
Io mica ti ho visto mentre tentavi di fare sto biglietto per cui ...
Cosa racconto ai miei colleghi ?
Le tue presunte e nobili intenzioni ?
Maddai ...
bastava leggere, non lo hai fatto ...
a sto punto (eventualmente) affari tuoi ...

Poco dopo sale una donna anziana, quantomeno nonostante l'età, ha letto sul display che il dispositivo è fuori servizio evitando di inserire monete ...
subito arriva da me:

"la macchinetta non va"
(sic ... eccone un'altra)
"lo so signora"
"e quindi ?"
(ancora con sto e quindi ... ma e quindi cosa ?
devi scendere e andare a comprarti un biglietto)
"quindi non è possibile acquistare il biglietto sul bus"
"cioè devo scendere e andarmelo a comprare ?"
(esatto, vedi che ci sei arrivata alla fine ...
non è poi troppo difficile, basta solo applicarsi un pochino)
"per me può stare anche qui ...
sappia comunque che se arrivano i verificatori Lei non è in regola"
"ah ma siete belli ... che complicazioni della vita !"
(complicazioni ? ma de che ? la corsa è a pagamento per cui come suggerisce la parola stessa va pagata ... sul bus non si può fare il biglietto devi andartelo a comprare ... più elementare di così)
"comunque signora, era scritto sul fianco del bus che non era disponibile la bigliettazione a bordo"
"ah sì ?"
"certo, su quel cartello di colore rosso ..."
"vabbè, allora scendo"
"arrivederci"
e una volta a terra, comincia a squadrare intensamente il lato del bus

sì sì, guarda pure ...
è che lo dovevi notare prima di salire ...
ora, cambia poco, ma vabbè ...
speriamo almeno che la prossima volta ...

2 commenti:

girl68 ha detto...

ma poverona la signora anziana. E' stata ligia al dovere morale di persona d'altri tempi.Non era in regola ed è scesa. Chiunque altro avrebbe fatto come la profumosa.Stava sul bus faceva qualche brontolata e se salivano i controllori avrebbe spergiurato che i soldi glieli avevi messi dentro ma la macchinetta cattiva glieli aveva mangiati.

autistaxcaso ha detto...

eh verissimo ...
ste persone d'altri tempi sono troppo oneste ...
E non hanno la malizia dei giovani ...
Poi certo, a volte stanno lì a contare il minuto che hai di ritardo
(come dirti che la simpatia per quel certo loro modo di essere "puri" fa presto a venire meno)