considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


14 dicembre 2009

neve


Dopo quasi 4 anni, oggi il battesimo sulla neve ...
Curioso dove ti porti la vita;
prima di essere autista di bus ho sempre evitato come la peste l'auto nelle giornate di neve ...
Va detto, poche, negli ultimi decenni ...
Guidare dovendomi guardare sempre attorno mi creava ansia e al tempo stesso, mi trovavo a chiedermi se, in caso di emergenza, sarei riuscito a fermare l'auto senza fare danni.
In quelle giornate, curiosamente, ho sempre utilizzato il bus ...
Quel bus che oggi per la prima volta ho guidato nelle stesse condizioni ...
Che dire ...
A dire il vero poca era la neve, un'imbiancatina lieve lieve che però è servita per farsi un'idea ...
Innanzitutto ad apprezzare che il bus è comunque un mezzo sicuro ...
La sua massa gli conferisce stabilità e sicurezza, non è difficile insomma guidarlo anche in certe condizioni, a patto di non esagerare con l'acceleratore ...
Manco a dirlo è stata la giornata del "remember" dell'autista ...
Colleghi che favoleggiavano di vere e proprie tormente nei tempi che furono ...
20, 40, 60 ...
i centimetri di neve solcati salivano spaventosamente ad ogni racconto, più che di una città di pianura, pareva di ascoltare la storia di una ridente località sciistica, ma vabbè ...
ognuno di loro aveva la propria esperienza col bus tra la neve da raccontare ...
Quello che per guadagnare stabilità frenava con il manettino
(!!! che sarebbe il freno a mano) ...
Quello che si era trovato la coda del rimorchio a fianco del finestrino dopo aver frenato bruscamente con uno snodato (e vabbè, pace alla fisica e ai suoi limiti), ne ho sentite diverse, alcune davvero incredibili, altre se non altro verosimili ...
Bella comunque la passione e quel "io c'ero, e ci sono passato indenne" orgogliosamente sottinteso ...

Già, perchè pur con pochi centimetri di neve, già oggi sono andati in scena, o meglio, in strada, veri e propri Kamikaze del volante che a giudicare dalla condotta di guida, meglio avrebbero fatto a starsene lontani dall'auto ...
Ma noi italiani come non sentirsi i soliti assi del volante ...

Per un attimo oggi, sentendo certi racconti, ho avuto la curiosità di provare certe condizioni meteorologiche (o metereologiche ... come mi ha detto stamattina quella signora che aveva sentito le cattive previsioni) poi ripensando a certa gente che ho visto guidare, in un attimo gli entusiasmi si sono smorzati ...

Se proprio proprio deve essere, vabbè ...
ma se anche non nevica più di tanto, me ne faccio una ragione di vita eh ...

2 commenti:

gragra ha detto...

che blog originale!
complimenti :
ciao
grazia

autistaxcaso ha detto...

Grazie !!
a presto allora ...
ciao